I vocabolari del terzo millennio

13 Gennaio 2001 | di

Un vocabolario di lingua italiana non può certo mancare nelle nostre case: è un indispensabile strumento di consultazione e di approfondimento, tanto più che ormai il volume cartaceo è quasi sempre accompagnato dalla versione in cd-rom. I dati su carta, infatti, non bastano più. Il vocabolario deve essere multimediale, per venire incontro a nuove esigenze.
 È quello che hanno capito benissimo i tre più importanti custodi della tradizione linguistica italiana: lo Zingarelli (edito da Zanichelli), il Devoto-Oli (Le Monnier) e il De Mauro (Paravia).
Rispetto al volume cartaceo, sulla cui necessità  comunque non si discute, il cd-rom offre molte opportunità  in più, a partire dal sistema di ricerca interno, rapido e intuitivo. Bastano pochi secondi per trovare tutto quello che vogliamo sapere su una parola o un verbo: la «data di nascita», l' indicazione grafica della sua corretta pronuncia, l' etimologia, l' elenco dei sinonimi e dei contrari, la declinazione o la coniugazione.
Inoltre, all' interno del cd-rom si «naviga» come se fossimo dentro un sito internet: con un click del mouse, si può agevolmente passare da una sezione all' altra o da una voce all' altra, seguendo facilmente l' impulso del nostro interesse o della nostra curiosità . La lingua diventa un universo da esplorare, dalle definizioni agli anagrammi, dalle citazioni letterarie ai giochi linguistici.
Altro vantaggio del vocabolario multimediale è di poter ascoltare la corretta pronuncia delle parole: di quelle straniere e latine ma anche di quelle italiane su cui si ha un' incertezza. Un servizio molto utile, specie per quanto riguarda i termini inglesi o francesi: la conoscenza delle altre lingue è un requisito fondamentale nello studio, nel lavoro e nell' aggiornamento culturale e professionale.
Per contatti: g.maritati @tiscalinet.it.

   
   
VHS E CD-ROM      

- Giovanni Paolo II. Quasi un' autobiografia è un video sulla vita del Papa realizzato da Nova-T insieme con il Centro televisivo vaticano (che ha messo a disposizione un archivio con circa 600 ore di discorsi del Pontefice) e da Euphon. Una ricostruzione fedele e avvincente, con rari filmati d' epoca e la voce del Papa che si alterna con quella dell' attore Ferruccio Amendola (tel.011/8991400, sito internet  www.nova-t.it).

- Il gigante di ferro è un bel film d' animazione che racconta la storia dell' incredibile amicizia fra un bambino e un colosso d' acciaio precipitato sulla Terra da chissà  dove. La vicenda è ambientata nell' America degli anni Cinquanta, nel clima della guerra fredda, e vuole trasmettere un messaggio universale di pace e di tolleranza (Warner Bros. Family Entertainment).     

-

Contiene cinque cd-rom il cofanetto di Encarta 2001 plus : l' ultimo aggiornamento dell' enciclopedia e dell' atlante mondiale firmati dalla Microsoft. Il pregio principale dell' enciclopedia consiste nel permettere raffinate       ricerche che spaziano dai contenuti di Encarta ai migliori siti internet, appositamente selezionati: con più di 14 mila foto e illustrazioni e più di 300 tra filmati e animazioni. L' atlante offre, invece, una serie di affascinanti «itinerari tematici» più la possibilità  di consultare la toponomastica in lingua originale. Del prodotto esiste anche la versione in dvd, il nuovo videodisco digitale. Altre notizie si possono reperire  consultando il sito www.microsoft.com/encarta/it. RICEVUTO SEGNALIAMO     

Gli appassionati della letteratura giallistica troveranno ricco di interesse il sito soalinux.comune.firenze.it/holmes/start.htm , gestito da «Uno Studio in Holmes», l' associazione dei fans di Sherlock Holmes, presieduta da Enrico Solito. Un sito tutto dedicato al grande detective inventato dalla fantasia di sir Arthur Conan Doyle.

- www.discoveritalia.it è il primo portale turistico, in più lingue, che offre una quantità  eccezionale di       informazioni a chi vuole scoprire le infinite bellezze del nostro paese, un vero e proprio strumento di viaggio che si avvale della grande competenza editoriale e cartografica della De Agostini.     

- L' Istituto dell' enciclopedia italiana moltiplica iniziative e proposte sul suo sito  www.treccani.it  : consultazioni rapide e aggiornate, giochi educativi e intelligenti. Fra i suoi meriti, quello di incentivare alla lettura le generazioni più giovani.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017