IL CIRCO-BUFFET

08 Febbraio 1999 | di

Preparare un'originale festa di carnevale con l'aiuto dei bambini può essere semplice e divertente. Basta accostare in modo insolito materiale modesto e facilmente reperibile, come carta crespa, qualche tubo di plastica, del tessuto colorato. L'idea può essere riproposta, magari scegliendo altri temi e altri colori, in occasione di un compleanno o di una festa speciale.
Un tavolo vestito a festa.
Acquistiamo, in una rivendita di materiale edile, tre tubi di plastica alti due metri, con uno spessore cavo di circa 3-4 centimetri. In commercio si trovano di colore arancione e bianco; noi li abbiamo scelti bianchi. Attorno vi abbiamo avvolto a spirale delle strisce di carta crespa rossa incollandole all'inizio e alla fine del tubo. Per trasformarli in pennoni, simili a quelli di una pista da circo, abbiamo fissato in alto del filo di ferro di medio spessore, girandolo intorno al tubo con l'aiuto di una pinza, e lasciandone fuoriuscire in orizzontale un'estremità . In seguito abbiamo ritagliato nel cartoncino blu tre bandierine, appendendole sul fil di ferro lasciato sospeso e bloccandole sul retro con del nastro adesivo.
Il tavolo per il buffet si può allestire anche con una base piana e due cavalletti. Piazziamo i pennoni dietro il tavolo, rispettivamente al centro e ai due lati, assicurandoli al piano con più giri di nastro adesivo da pacchi. Rivestiamo il tavolo con una bella tovaglia di stoffa, o di carta, blu. Incorniciamo il buffet con un filo di piccole luci, come quelle che a Natale addobbano l'albero o il presepe. Quindi, preso un vivace tessuto a righe, cui precedentemente sono stati cuciti tre nastri al centro e alle estremità , fissiamolo ai tre pali. Successivamente, disegniamo sul cartoncino rosso e blu delle stelle da ritagliare e attaccare sul buffet con nastro biadesivo.
Per rendere ancora più festosa l'atmosfera del circo, tracciamo su un cartoncino (di 70x50 centimetri) la faccia di un clown, coloriamola, ritagliamola e fissiamola alla tovaglia.
Il pagliaccio «sputa pop-corn».
Su questa tavola, allegra e colorata, starà  a meraviglia un vassoio, per dolci e pop-corn, a forma di clown. Vediamo come si realizza.
Servono due piatti di carta con l'interno rosso. Coloriamo, in blu o viola, l'esterno di uno dei piatti e lasciamolo asciugare. Disponiamo i piatti l'uno sopra l'altro, con il colore rosso all'interno, e poi uniamo i bordi solo per alcuni centimetri con qualche punto di cucitrice. Per il cappello ritagliamo da un cartoncino azzurro un rettangolo di circa 20 centimetri per 10. Avvolgiamo il cartoncino su se stesso, sovrapponendo e incollando i lati opposti. Sull'orlo inferiore facciamo dei tagli, profondi due centimetri, poco distanti l'uno dall'altro. Pieghiamo verso l'esterno le linguette. Mettiamo della colla e poi fissiamo il cilindro al centro del piatto a mo' di cappello. Tagliamo, nella carta velina colorata, diverse striscioline lunghe circa 30 centimetri. Leghiamo nel mezzo il mazzetto con del nastro adesivo e sistemiamolo a fontana, dentro il cilindro. Per fare gli occhi dividiamo in due una pallina di polistirolo, disegniamo con un pennarello le pupille e aggiungiamo delle folte sopracciglia in cartoncino nero. Un'altra pallina di polistirolo, rivestita di carta velina rossa, servirà  a fare il naso.

Burattini che passione.
In un carnevale che si rispetti, non può mancare un Arlecchino o un Pulcinella, magari fatti apposta per«mascherare» bibite e bevande.
Tagliamo la parte inferiore e superiore di una bottiglia di plastica eliminando la parte centrale. Mettiamo nella parte superiore della bottiglia un po' di carta arrotolata per togliere la trasparenza. Chiudiamo la «testa» con il fondo della bottiglia, come si trattasse dal coperchio di una scatola, e fissiamo tutto attorno con del nastro adesivo trasparente. Copriamo la «testa» con il piede di una, o più, calze di nylon. La calza va tesa bene e poi legata stretta con del filo resistente intorno al collo della bottiglia. Per dare forma al naso dei nostri burattini, possiamo avvolgere in un pezzetto di calza di nylon un po' di ovatta, sagomarla a patatina e fissarla con del filo. Per fare le orecchie, invece, prepariamo due tubicini, sempre di calza, da arrotolare e fermare con ago e filo. Naso e orecchie vanno fissati sulla bottiglia con un po' di colla. Si potrà , poi, decorare il viso aggiungendo mascherine di cartoncino nero e ancora cappelli e baveri realizzati con avanzi di stoffa colorata o carta crespa.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017