Il micio dottore

Schivo e apparentemente interessato, il gatto è invece uno straordinario «induttore emozionale». Per questo è entrato di diritto nella lista degli animali utilizzati dalla pet therapy, la terapia aiutata dagli animali di piccola taglia.
14 Luglio 2000 | di

Non avrei mai pensato che un animale potesse ricondurre lo sguardo della mia bambina in un punto preciso della stanza. Non avrei mai creduto che le labbra della mia piccola potessero riacquistare un sorriso ormai spento. 
Non avrei mai immaginato che proprio io, che non ho mai amato gli animali, dovessi ricredermi e mettere in cima alla lista della spesa le scatolette per Pallina, la micia, nuova amica di mia figlia...

La cronaca recente segnala il ruolo terapeutico di molti animali di piccola taglia. Ultimamente poi, al lungo e, sotto certi aspetti, incredibile elenco degli «animali-dottori», si è aggiunto anche il gatto che sembra avere, in persone con disturbi psichici e organici, un grande successo. Anche questo amico della casa, spesso schivo e apparentemente interessato solo alle proprie necessità , si è trasformato in un poderoso «induttore emozionale» ed è entrato di diritto nella lista degli animali utilizzati dalla pet therapy, la terapia che utilizza gli animali di piccola taglia.
Quali sono allora le caratteristiche principali che fanno del gatto un prezioso collaboratore? «Il gatto ha spiccate caratteristiche fisiche risponde il professor Giovanni Ballarini dell' Università  di Parma - che lo rendono particolarmente adatto a essere tenuto vicino, in grembo o sulle ginocchia, e coccolato. Il tipo di mantello del gatto, con speciale riferimento al pelo e al petting (disponibilità  dell' animale a lasciarsi accarezzare e manipolare), è di particolare importanza per una relazione fisica stretta e quindi emozionante e rassicurante. Il tipo di alimentazione del gatto, poi, è un interessante veicolo e un' efficace occasione di comunicazione con l' uomo. Il gatto inoltre, per la posizione 'anteriore' e non 'laterale' degli occhi, può utilizzare un mezzo di comunicazione visiva utile a sviluppare l' interesse umano. Un tempo il gatto era l' animale delle streghe e delle fattucchiere, dei maghi e degli stregoni e quindi di un certo tipo di magia e soprattutto di una medicina magica che oggi viene studiata sotto diverse angolazioni. Oggi comunque il gatto, attraverso la pet therapy si è conquistato un ruolo importante tra le 'medicine dolci' sfruttando la via delle emozioni e da efficace 'stimolatore psicologico' si è trasformato in un prezioso 'stimolatore psicosomatico'».

   

   

  
 
P RINCIPALI CAMPI DI  APPLICAZIONE DELLA PET  THERAPY                       

- Finalità  psicologiche ed educative                Trattamento dei disturbi comportamentali, soprattutto nei bambini. Riduzione dell' aggressività  in situazioni critiche.   

-  Finalità  psichiatriche                              

Trattamento dell' autismo.Trattamento e prevenzione delle sindromi depressive degli anziani. Stati di ansia e tensione neuro-psichica.

-   Finalità  mediche    Convalescenze. Ipertensione arteriosa. Recupero cardiopatici. Malattie croniche   (soprattutto di tipo neuro-muscolare).            

-   Finalità  riabilitative  Trattamento e riabilitazione per deficit motori.

  Per saperne di più   

- www.italvet.com
- www.zero.it/fiaf/fiaf.htm
-
www.pet-therapy.it

UN INVENTORE PER I DISABILI      

L' Italia, si sa, è sempre stata conosciuta come terra di poeti, scrittori, navigatori e inventori. Forse sarebbe molto meglio dire «ideatori». È il caso di un infaticabile ricercatore di Torino, Antonio Azzalin, il quale, attingendo alle richieste delle persone con disabilità , stanche di non poter vivere la quotidianità  come dovrebbe essere loro permesso, cerca di concretizzare le loro aspirazioni. Ed è così che sono nati oggetti piccoli, dal costo contenuto e sicuramente efficacissimi nell' uso giornaliero come: un contagocce per non vedenti, una bussola parlante, dei rivelatori di luce e di intensità  cromatica, bastoni radar per ciechi. Ma sono in laboratorio, dunque ancora in sperimentazione, ma quasi pronti per superare l' esame della pratica, un lettore da tasca, istantaneo e non cruento (via infrarossi), del tasso della glicemia nel sangue.

Per saperne di più: tel. 011/9533428.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017