Il motore delle Regioni

Fitto calendario di iniziative: dagli accordi internazionali alla formazione, agli stage. Il recupero delle radici e le testimonianze audiovisive.
18 Marzo 2005 | di

«Le Regioni sono il vero motore dell";economia italiana. Il made in Italy si è affermato anche grazie all";azione costante di un associazionismo che vive di progettualità Â». Le parole di Daniele Marconcini , presidente dell";Associazione Mantovani nel Mondo, e rappresentante del Consiglio Regionale Lombardo nella Consulta dell";Emigrazione, sintetizzano l";attività  propositiva di un 2005 che vedrà  molte offerte per i corregionali nel mondo.
Parole che trovano subito riscontro nel gemellaggio tra l";Ospedale Carlo Poma di Mantova e l";Ospedale italiano di Rosario, in Argentina, promosso dall";Associazione dei lombardi di Rosario, e finanziato dalla Regione con 150 mila euro a biennio, fino a 300 mila euro, per la formazione e l";aggiornamento professionale, l";acquisto di attrezzature scientifiche e l";attivazione di borse di studio.
500 mila dollari saranno inseriti nel progetto che vedrà  insieme l";Agenzia di Cooperazione del Brasile e numerosi enti locali e donatori privati della Toscana. Il progetto, firmato dall";assessore alle Attività  produttive e alla Cooperazione della Regione Toscana, Ambrogio Brenna , in occasione di una recente visita a Brasilia, permetterà  la costruzione di cisterne negli Stati del Piauà­ e di Bahia, e rappresenta la risposta regionale al programma «Fame Zero» lanciato dal governo brasiliano.
L";azione concreta della Toscana per contrastare le isole di denutrizione, si affianca ai progetti culturali che da sempre fanno di questa regione la capofila italiana nel mondo. Di grande valenza propositiva è l";iniziativa realizzata dalla Regione e dal Coasit, ente morale di assistenza agli italiani che opera a Melbourne da oltre trent";anni. Cinque laureati vincitori della seconda edizione di «Assistente di lingua italiana» insegneranno nel 2005 per otto mesi la lingua e la cultura italiana, affiancando i docenti locali nelle scuole del Victoria e della Tasmania. I borsisti potranno mettere a frutto le loro competenze e gli interessi professionali anche al di fuori dell";ambito scolastico e potranno essere chiamati ad operare anche presso il Resource Centre del Coasit durante le vacanze trimestrali.
Istituzione del «Giorno dell";immigrante marchigiano nel mondo», promozione di un Forum mondiale di donne marchigiane, cultura e formazione professionale, corsi di lingua e sostegni sociali, rappresentano i temi che dovranno trovare risposte da parte del nuovo Consiglio regionale, e che vengono proposti dal presidente del Consiglio dei marchigiani all";estero, Emilio Berionni .
«I nostri corregionali chiedono corsi professionali, perciò sarebbero molto apprezzati quelli per guide turistiche, che permetterebbero di creare un ponte tra le Marche e i turisti delle nazioni d";origine, guidandoli nelle escursioni in terra marchigiana».
Una prima risposta a questa domanda arriva dal progetto «Ritorno alle origini tra storia e sentimento», dedicato a tutti gli emigrati che desiderino far ritorno in Italia per visitare i loro luoghi di partenza e d";origine. Promossa dal tour operator marchigiano Piccolo Mondo srl, in collaborazione con la Fondazione Paul Getty di Los Angeles, l";iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo.
«Il nostro pacchetto "; spiega Giovanni Mattioli , di Piccolo Mondo "; consisterà  nel portare avanti una ricerca approfondita ed effettuata prima dell";arrivo in Italia degli emigrati. Queste persone, al momento del loro ritorno in Italia, avranno la possibilità  di venire a conoscenza di questi dati sul loro passato e di visitare luoghi che, altrimenti, rimarrebbero sconosciuti».
Dopo la promozione a St. Louis, nel Missouri, delle attività  del Campania Aerospace Research Network (Consorzio campano di imprese e centri di ricerca aerospaziale di cui fanno parte l";Università  Federico II, la Seconda Università  di Napoli, il CNR, Alenia Aeronautica, Avio, Piaggio Aero Industries), e la firma dell";accordo tra il Consorzio e il Direttore generale della Boeing Co., Miller Adams, la Campania rivolge il suo sguardo al presente e al passato. La quinta edizione di «The Gift of Discovery», programma rivolto a giovani italoamericani alla scoperta della Campania e sponsorizzato dalla NIAF, porterà  anche, per questa primavera, 80 studenti nella regione, affiancandosi a «Il Passaporto rosso», concorso che il Comune di Mercato San Severino ha riservato alle scuole, e che raccoglierà  materiale d";emigrazione per una mostra permanente. Verranno premiati i tre studenti più meritevoli per originalità  che invieranno diari, passaporti, oggetti, filmati, testimonianze scritte o fotografiche, poesie, canzoni sul tema dell";emigrazione italiana all";estero al Centro studi per l";emigrazione Pascal D";Angelo di Mercato San Severino.
L";apertura della Casa dell";Anziano, a Sora, per gli anziani emigrati che vogliono soggiornare nella loro terra, l";istituzione del «Premio Lazio» aperto a tutti i laziali all";estero che abbiano messo in risalto la cultura laziale, saranno le punte di diamante dei progetti laziali che con Giacomo Troja , vice presidente della Consulta per l";Emigrazione, credono anche in un telegiornale on line fruibile attraverso il portale della Regione Lazio. «Questo strumento servirebbe, da un lato, ad informare i nostri emigrati su tutte le iniziative e i fatti più importanti che si svolgono in Regione, e dall";altro, ad agevolare l";integrazione di coloro che sono immigrati».

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017