Ipertensione: quale dieta

Più spezie, meno sale
02 Ottobre 2003 | di

L'ipertensione, cioè l'anomalo innalzamento della pressione arteriosa, è una malattia che non sempre dà  sintomi. Quando viene diagnosticata può avere già  dato gravi complicanze. Cuore, reni, cervello, apparato circolatorio, occhi, sono gli organi più colpiti. Tanto che ormai è scientificamente provato che avere la pressione bassa allunga la vita.
L'ipertensione deve essere tenuta sotto controllo non solo con i farmaci ma anche con la dieta. Il primo imputato è il sale da cucina. Nel nostro Paese il consumo di sale è elevato: in media 10 grammi al giorno per persona contro i 6 grammi (pari a 2,4 grammi di sodio) consigliati per la popolazione generale. Eppure il sale non è l'unico ingrediente che può rendere gustosa una pietanza. Le spezie e gli aromi naturali (aglio, cipolla, menta, timo, maggiorana, basilico, prezzemolo, rosmarino, origano, finocchio, aceto, peperoncino rosso) sono un ottimo sostituto: aggiungono gusto e sono fonti di vitamine.
Un aiuto utilissimo, soprattutto per gli ipertesi, che non dovrebbero assumere più di due grammi di sale al giorno. Impresa non facile, primo perché disabituarsi ai cibi ricchi di sale equivale quasi a smettere di fumare, secondo perché molti cibi sono già  di per sé ricchi di sale come i dadi da brodo, le carni, il tonno o altri prodotti in scatola, i salami, il prosciutto crudo, le frattaglie, il pesce affumicato, il pane, i formaggi stagionati, le salse commerciali, i biscotti e dolci industriali. Una regola importante è quella di leggere l'etichetta dei prodotti. A tal proposito è bene memorizzare i nomi di alcuni ingredienti che indicano la presenza di sale: sodio, cloruro di sodio, bicarbonato di sodio, fosfato monosodico, glutammato monosodico. Anche l'acqua minerale, può essere una fonte importante di sodio.
Limitare il sale non è che il primo consiglio alimentare per l'iperteso. La dieta ideale per chi soffre di questa malattia prevede tanta frutta e verdura, pasta, riso, minestrone di verdure, pane pugliese o toscano, carne ai ferri, pesce fresco al vapore o alla griglia, uova sode o alla coque, ricotta fresca, crescenza, mozzarella, patate e... l'insostituibile olio extravergine di oliva, il grasso più salutare in assoluto.
Per quanto riguarda gli alcolici, è bene limitarli drasticamente, mentre il caffè non dovrebbe superare le due tazzine al giorno. Infine, niente fumo, praticare attività  fisica giornaliera e, soprattutto, sviluppare una buona dose di pazienza per superare allegramente gli stress quotidiani.


 

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017