ITALIANO... I LOVE YOU !

Corsi estivi e ordinari; corsi di diploma universitario in didattica dell’italiano e per traduttori; borse di studio e certificazioni di conoscenza della lingua. A Siena e a Firenze è tutto un fiorire di attività culturali e formative.
04 Aprile 1997 | di

Siena

Studiare l";italiano va di moda. Lo dicono le statistiche e lo confermano i dati (in crescita) degli istituti di lingua e cultura italiana "; presenti in tutto il mondo "; e lo sottolineano le università  per stranieri presenti in Italia, a Siena e a Perugia. Questo mese parliamo dell";ateneo della città  del Palio.

Tutto cominciò nel 1917. Alla fine della prima guerra mondiale, un gruppo di persone assai colte e sensibili, pensò di organizzare dei corsi estivi di lingua e cultura italiana per quei giovani che "; a causa della guerra "; erano venuti in Italia e che si erano innamorati delle idee, della cultura e dell";arte che vi avevano trovato. I corsi, pur non trovando una collocazione giuridica chiara, dal 1922 vennero svolti sotto il patrocinio della Regia università  e, tra alti e bassi, si arrivò fino al 1946, anno in cui venne festeggiata il trentesimo anno di attività .

Tuttavia, i corsi ancora stentavano a imporsi, anche perché la scuola non riusciva a risolvere i problemi nuovi che si presentavano, dei quali 'il più importante era quello di adeguare le proprie strutture alle mutate esigenze, soprattutto quelle nascenti dall";impetuoso sviluppo segnato dal turismo nel dopoguerra, esigenze che la città , tutta presa dalle sue aspirazioni vagamente industriali e del terziario, stentava a capire "; ricorda l";ex rettore professor Mauro Barni ";. Gli stranieri iscritti ai corsi erano sempre stati spinti a Siena da una duplice esigenza: apprendere l";italiano per necessità  pratiche o per amore della cultura e, contemporaneamente, avere la possibilità  di visitare l";Italia'.

Si fa sempre più forte il desiderio e l";esigenza di vedere la scuola assurta a rango universitario. E la legittima aspirazione trova conferma il 17 febbraio 1992 quando, unitamente a quella di Perugia, il ministro per l";Università  la riconosce come Università  per stranieri confermandole impegni didattici e scientifici, programmi, personale docente, tutte peculiarità  tipiche di una sede universitaria italiana. Indubbiamente la lingua italiana porta in sé un";immagine di grande cultura. Tuttavia, in questi ultimi anni si sta registrando un fatto nuovo per l";Italia che sta diventando un paese di immigrazione, con conseguente necessità  di ampliare la sfera di conoscenza della lingua. Un";esigenza alla quale l";università  per stranieri di Siena offre risposte precise.

Accanto ai tradizionali corsi estivi, peraltro in aumento, vi sono i corsi ordinari di lingua e cultura italiana, con oltre 4 mila studenti provenienti da più di sessanta paesi. Si consolida negli anni la presenza giapponese, accanto a quella tedesca e statunitense. Stabile quella greca, in crescita quella canadese e coreana, favorita anche dall";apertura di nuovi mercati per le aziende italiane. Dall";anno accademico in corso sono attivi due corsi di diploma universitario. Il corso per traduttori e interpreti (in italiano) che dà  le competenze per formare esperti per le imprese, per il commercio con l";estero, per i servizi dell";informazione e delle comunicazioni, e il corso per l";insegnamento della lingua italiana agli stranieri che fornisce una conoscenza di contenuti culturali e di metodi, finalizzata alla formazione di docenti che insegnino la lingua e la cultura italiana agli stranieri in Italia o presso istituzioni scolastiche e universitarie di stati esteri. A ciò si aggiungono i corsi di aggiornamento e di formazione tenuti direttamente all";estero dai docenti dell";università , e che tengono vivo l";insegnamento e la diffusione della lingua.

Il Monte dei Paschi "; banca di Siena "; assieme a finanziatori pubblici e privati, ogni anno, eroga più di 100 borse di studio a studenti provenienti da tutto il mondo. Occorre dire, infine, che va sempre più affermandosi l";esame di certificazione Cils (certificazione di italiano come lingua straniera) che attesta il grado di conoscenza dell";italiano, diviso in cinque livelli, e che consente (a chi ne possiede almeno tre) di iscriversi alle università  italiane. La sua importanza e il suo prestigio stanno rapidamente diffondendosi all";estero ed è sempre più richiesto da aziende o da enti che abbiano rapporti con l";Italia.

Per raccordare e coordinare coloro che, in Italia e all";estero, operano nel settore dell";insegnamento dell";italiano, ed enti e istituzioni interessati alla diffusione della lingua e della cultura italiana, presso l";università  di Siena è nata l";associazione Siena per gli italianisti che, con la sua rivista 'S.I.& N.A.', a cadenza semestrale, e diffusa nel cinque continenti, tiene alto il nome dell";Italia nel mondo, favorendo un";ulteriore promozione dell";italiano e della sua cultura.

CALENDARIO E TASSE RELATIVE AI CORSI PER L";ANNO ACCADEMICO 1997/98

Forniamo alcune indicazioni di carattere generale sui corsi dell";Università  per stranieri di Siena. Per avere ulteriori informazioni è opportuno contattare direttamente l";università  - segreteria studenti - via Pantaneto, 45 - 53100 Siena (Italia). Tel. 0577-240111 Fax 0577-283163

Indirizzo Internet: http://www.comune.siena.it/albero/e0332000.htm

Email: UNISTRA4@unisi.it

L";iscrizione ai corsi ordinari e a quelli speciali (estivi) deve pervenire alla segreteria dell";università , almeno venti giorni prima dell";inizio dei corsi. In ogni caso sono ammesse deroghe alla scadenza.

Per i corsi di diploma universitario, gli studenti stranieri residenti all";estero, devono presentare domanda di preiscrizione, nel periodo compreso tra i mesi di aprile e maggio, alla rappresentanza diplomatica del Paese di residenza. I cittadini dell";Unione europea possono iscriversi direttamente alla segreteria studenti dell";università , a Siena, entro il 31 agosto.

Corsi ordinari di lingua italiana
6 ottobre - 19 dicembre 1997
12 gennaio - 20 marzo 1998
6 aprile - 12 giugno 1998
13 luglio - 4 settembre 1998
Costo lire italiane 925.000

Corsi ordinari di lingua e cultura italiana
ottobre 1997 - gennaio 1998
marzo 1998 - giugno 1998
Costo lire italiane 1.125.000

Corsi estivi di lingua italiana
16 giugno - 11 luglio 1997
28 luglio - 22 agosto 1997
8 settembre - 3 ottobre 1997
Costo lire italiane 655.000

Corsi sui linguaggi settoriali (scienze mediche e naturali; architettura e storia dell";arte; materie economico-giuridiche)
1 agosto - 31 agosto 1997
Costo lire italiane 370.000

Corso di italiano commerciale
16 giugno - 11 luglio 1997
Costo lire italiane 370.000

Corso di perfezionamento in didattica dell";italiano a stranieri
21 luglio - 1 agosto 1997
Costo lire italiane 770.000

Corso di perfezionamento in lingua e cultura italiana
2 giugno - 14 giugno 1997
15 giugno - 26 settembre 1997
Costo lire italiane 770.000

Diploma universitario per l";insegnamento dell";italiano agli stranieri (3 anni)
ottobre 1997 - giugno 1998
Costo lire italiane 1.200.000

Diploma universitario per traduttori e interpreti
ottobre 1997 - giugno 1998
Costo lire italiane 1.200.000

ALL";UNIVERSITà€ EUROPEA SOLO CON LA LODE

In attesa dell";Europa unita, nel 1972 è nato l";Istituto universitario europeo, con sede a Firenze, aperto a tutti gli studenti del vecchio continente. È un centro di ricerca internazionale, postlaurea, che si propone di contribuire, con la propria prestigiosa attività , all";arricchimento del patrimonio culturale dell";Europa.

Ospitato nella Badia Fiesolana "; dove si riunivano Pico della Mirandola, il Poliziano, e Matteo Bosco "; permette ai 450 ricercatori dell";Istituto di operare in quattro settori di ricerca: legge, scienze politiche e sociali, economia e storia. Gli studenti possono conseguire: il dottorato, della durata di tre anni, equiparato a tutti gli effetti al titolo di dottore di ricerca rilasciato dall";università  italiana; ottenere il diploma di studi giuridici comparati europei e internazionali (durata annuale); completare un programma di ricerca, per discutere la tesi di dottorato nell";università  di appartenenza.

L";insegnamento è impartito prevalentemente in inglese, alcuni seminari sono in francese. Per candidarsi occorre avere il diploma di laurea con lode, possibilmente anche una specializzazione, in uno dei settori oggetto di studio. Una prima selezione viene fatta per titoli, poi attraverso un colloquio, valutando la conoscenza delle lingue inglese e francese. Per gli italiani (anche residenti all";estero) i posti disponibili sono 15. Le domande devono pervenire entro il 31 gennaio 1998.

 

L";indirizzo è: Servizio accademico Istituto   universitario europeo - Badia Fiesolana, via dei Roccettini, 9 - 50016 San   Domenico (Firenze). Tel. 055/4685373.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017