La grazia di un figlio

Da appena cinque mesi, i devoti che vengono in basilica o frequentano il nostro sito internet trovano una cartolina per scrivere un messaggio a sant’Antonio, da riporre sotto la sua tomba. Una tradizione che rivive nella nuova modalità.
11 Dicembre 2000 | di

«Sant' Antonio sono una ragazza rumena, ma tu esisti per tutti in modo uguale. Spero in te, so che tu mi aiuti in tutte le mie cose. Stammi vicino, non lasciarmi». Poche righe, scritte da Nicoletta. Parole che riferiscono di una devozione profonda. È uno dei tanti, tantissimi messaggi - migliaia in soli cinque mesi - indirizzati al Santo da tutto il mondo e in tutte le lingue. Arabo compreso.
Da qualche mese, infatti, i devoti che giungono alla basilica trovano una cartolina messa a disposizione dai frati per scrivere un proprio messaggio a sant' Antonio. Una tradizione antica che si rinnova con nuove modalità . Una volta compilata, possono deporla in uno dei luoghi più simbolici della basilica: sotto la sua tomba.
È la testimonianza di quanto il Santo sia amato in tutto il mondo e di come la gente lo senta vicino nei momenti felici e tristi della propria vita. Un dialogo aperto con sant' Antonio, che si prolunga nel tempo. I messaggi invocano aiuto e conforto, segnalano grazie ricevute, esprimono riconoscenza e devozione o raccomandano ai frati una preghiera. Molti sottopongono situazioni personali o familiari, a volte molto dure. Sul retro si trova una preghiera che affida quanto il pellegrino ha scritto a Dio padre, perché l' accolga per intercessione di sant' Antonio. Una preghiera che invita ad allargare il proprio sguardo al mondo, alle famiglie, ai figli, ai malati, ai giovani.
Questa cartolina può essere recapitata anche a quanti - ammalati, anziani o altri ancora - non sono mai venuti in basilica. Questi devoti, «pellegrini di desiderio», la possono spedire da casa, all' indirizzo indicato.

In questo numero, vi proponiamo alcuni scritti collegati in qualche modo al dono della vita, alla nascita di un figlio o alla richiesta di diventare presto padre e madre. Le abbiamo scelte pensando alla gioia del Natale che vivremo a breve, una gioia che si ripete per ogni creatura che viene al mondo.

   
   
 C aro sant' Antonio, siamo due sposi, siamo felicemente sposati da dieci anni e desiderano tanto    avere un figlio. Ci porterebbe tanta felicità . Siamo qui in preghiera per chiederti questa grazia. Ascolta la nostra preghiera.
Rosa e Nicola
     

T

i chiedo di proteggere mia cugina che porta in grembo due creature. Aiutala, durante la gravidanza e fa sì che siano felici e piene di salute per tutta la vita. Sono nelle tue mani.C  aro sant'Antonio, ti chiedo la grazia affinché Paola, che ha dato alla luce una dolce bambina, nonostante i suoi problemi fisici, possa superare questo momento difficile e tornare a casa. Per questo ti preghiamo.
Luciano
     

S

  ant'Antonio, benedici la mia famiglia e intercedi per me e mio marito affinché Dio possa perdonarci e ci faccia la grazia di un figlio. Amen.C  aro sant' Antonio, siamo due giovani sposi che non hanno ancora avuto la gioia di un figlio. Il nostro più grande desiderio è quello di una famiglia numerosa che sappia crescere secondo i progetti di Dio. Prega per noi e noi preghiamo con te.     

S

iamo una giovane coppia e da quindici anni cerchiamo un figlio. Aiutaci ad averlo e benedici tutti quelli a cui voglio bene. Ti prego, dà  pace alla mia anima con la gioia di essere mamma. Grazie sant Antonio.     

C

aro sant' Antonio, ti prego immensamente affinché io possa condurre il cammino della mia vita nel modo più giusto. Grazie. Ascoltami Signore, affinché possa diventare mamma.S ant' Antonio, ti chiedo di far star bene tutta la mia famiglia e di poter avere un fratellino per il mio Nicolò.
Una mamma
     

D

olcissimo Santo, veglia, salva e proteggi tutti coloro che sono qui per cercare la luce e la forza di vivere nella fede. Io e il mio sposo felici e pieni di amore non cerchiamo nulla, Dio è con noi. Che Dio vegli e protegga tutte le anime tristi.
Cristina
C aro sant'Antonio, ti chiedo la grazia della conversione di mio marito e dei miei figli. Ringrazio il Padre per la gioia che mi ha dato di essere mamma. Sii sempre la nostra guida, grazie.
Carmela
     

C

aro sant'Antonio, da più di un anno stiamo aspettando la cicogna ma sembra che la sua traiettoria sia molto ostacolata, ti preghiamo di aiutarci.
Alberto e Anna Elisa
O Padre grandissimo, già  altre volte hai assistito Chiara per la sua malattia. Ora che la  guarigione sembra avvenuta fa che, per tua intercessione verso il Dio Padre, Chiara possa santificare il suo matrimonio concependo un figlio sano e forte... Il resto, caro sant Antonio, già  lo sai... Con fede.
Paolo
     

N

on so verso che cosa sto camminando, non so quale sarà  il mio futuro; so solo che desidero che si compia la volontà  del Padre. E tu, mio caro sant Antonio, puoi intercedere per me presso di Lui. Tu sai che cosa è più giusto e io non posso che affidarmi a te. Guidami verso l' Amore vero, proteggi il mio matrimonio in questo momento così difficile. Ho fiducia e speranza. Il mio cuore è nelle tue mani. La mia vita appartiene a quell' Assoluto a cui tanto anelo e che spero si compia presto nei miei giorni. Con amore e fede immensa,
Flavio

 

   
   
CELEBRATO IL XXII ANNIVERSARIO DELL ELEZIONE DI GIOVANNI PAOLO II      

È  stato celebrato in basilica del Santo, lo scorso 22 ottobre, il XXII anniversario dell' elezione di Giovanni Paolo II con il canto del Te Deum. La solenne funzione liturgica era presieduta dal delegato pontificio, arcivescovo Marcello Costalunga e concelebrata da numerosi sacerdoti e religiosi. Il delegato pontificio ha concluso la sua omelia con queste parole: «Il Signore conservi a lungo il      Santo Padre. Abbiamo ancora bisogno della sua costante presenza, della sua guida sicura e della sua saggia parola. La Vergine Maria& lo assista nelle quotidiane prove e accompagni maternamente il suo cammino nel terzo millennio».


   

UN FEDELE CUSTODE DELLA BASILICA      

M

olti devoti e pellegrini in visita alla basilica l' avranno notato mentre svolgeva il suo servizio davanti al portone d' ingresso del santuario. Attilio Maretto , 37 anni, sposato da poco, è morto in un tragico incidente stradale mentre tornava a casa dopo il suo turno di lavoro. I frati e i colleghi lo ricordano come una persona volonterosa e responsabile, che amava il suo lavoro, sempre attivo e disponibile con tutti.
 

 


   
   

   

PROFESSIONI SOLENNI      

I l giorno 4 ottobre, festa di San Francesco, hanno emesso i loro voti solenni nelle mani del ministro provinciale, padre Luciano Fanin, quattro giovani religiosi dell' Ordine dei frati minori conventuali. Sono: fra Ivano Borsani, fra Giancarlo Paris, fra Gianbattista Scalabrin e fra Simone Tenuti.
Eccoli, nella foto, durante la celebrazione, svoltasi in basilica del Santo alla presenza del delegato pontificio, monsignor Marcello Costalunga, dei confratelli, amici, parenti e di numerosi fedeli.

NUOVE NOMINE PER LA VENERANDA ARCA DI SANT' ANTONIO          

L' 11 settembre scorso sono stati eletti i presidenti della Veneranda Arca di sant' Antonio, istituzione creata alla fine del 1300 per preservare il complesso monumentale antoniano e seguirne i vari interventi di restauro.
I presidenti che compongono la Veneranda Arca sono sette. Due sono stati nominati dall' amministrazione pontificia: il rettore della basilica del Santo, padre Domenico Carminati e Giuseppe Barbiero  . Gli altri cinque sono stati nominati dal Comune di Padova: Matteo Mazzeo  (presidente capo), Enzo Giacometti, Ezio SalvettiAnna Chiara Perazzolo Sartori e Maurizio  Barbiero.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017