LA LIBERTÀ OLTRE IL BUIO

10 Marzo 1999 | di

Walk Assistant: l'accompagnatore invisibile
Una scatolina simile ad un walkman collegata all'orecchio con un auricolare e un bastone con applicato in punta un semplice sensore. Sono questi gli unici due strumenti da «indossare» per orientarsi in città . Walk Assistant è solo la «parte visibile» di un sistema elettronico coperto dal manto stradale, una specie di reticolo per orientarsi, immaginabile come una rotaia nascosta da sfiorare per muoversi in libertà  e autonomia.

Lungo il percorso la persona cieca o ipovedente riceve, attraverso l'impugnatura del bastone che quotidianamente porta in mano, una vibrazione tattile. L'avviso guida il non vedente nella direzione meno pericolosa. Inoltre la persona è supportata da una guida vocale per descrivere due differenti informazioni: le caratteristiche fisiche del percorso (semafori, ostacoli, gradini...) e le informazioni turistiche. Walk Assistant è un apparecchio molto versatile che permette anche una programmazione personalizzata.

Libro Aperto: il lettore di fiducia
Unapparecchio semplicissimo, molto più semplice di un qualsiasi computer, anche per chi di computer non capisce quasi nulla. Un nuovo rivoluzionario strumento per elevare il livello di autonomia nella gestione dell'informazione e nella lettura in genere di testi stampati. Un sintetiz-zatore di voce o, a scelta, un display braille, segnala al lettore non vedente tutte le operazioni che la macchina sta svolgendo. Un piccolo tastierino poi consente al lettore di impartire i comandi per l'avviamento dell'acqui-sizione delle pagine e, successivamente, per la lettura del testo ricono-sciuto. La lettura della pagina avviene automaticamente appena questa viene acquisita dallo scanner, viene elaborata e riconosciuta in brevissimo tempo. Basta una presa di corrente e un libro e Libro Aperto diventa il lettore di fiducia a qualunque ora, del giorno e della notte.

Informatevi qui

I percorsi in tecnologia Walk Assistant in corso di realizzazione e in programmazione:
- Padova, dalla stazione ferroviaria alla basilica del Santo.
- Bologna, dalla stazione ferroviaria ai giardini Margherita.
- Roma, fontana di Trevi, via del Corso, Pantheon.
- Ostia antica, Soprintendenza archeologica.
- Pompei, Soprintendenza archeologica.
- Ancona, da largo XXIV Maggio a piazza dei Caduti, Museo Omero.
Per informazioni tel. 06/36271.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017