L’Avventura della Fede
Da Giovanni Antonio Andreoni a Francesco Bibolini, da Pasquale Tosi a Domenico Zipoli. È un viaggio attraverso decine di storie quello che vede per protagonisti i personaggi de L’Avventura della Fede, ultima fatica editoriale di Generoso D’Agnese. Edito da Noubs (Chieti), il testo raccoglie storie di uomini e donne che seppero unire l’amore per Cristo a quello per la scoperta, portando le parole del Vangelo nei quattro angoli del mondo.
«Il libro – spiega l’autore – è un omaggio ai missionari italiani che, nel continente americano, hanno operato come evangelizzatori senza disdegnare l’esplorazione, l’educazione sociale e la curiosità scientifica. Uomini che, a partire dalle prime navi approdate sulle spiagge americane, hanno vissuto l’emozione della scoperta, l’ipocrisia del potere coloniale e il dramma delle guerre, della civilizzazione forzata e del genocidio culturale delle popolazioni native».
Generoso D’Agnese, giornalista, da trent’anni impegnato nella scoperta e riscoperta degli italiani nel mondo (autore, tra gli altri, di Stramonio, Dixie’s land e AbruzzoAmerica), ha raccolto nelle pagine del volume alcune storie di uomini che tenevano in ugual conto il fervore religioso e la passione per l’esplorazione e la scienza.
«Gli esploratori con il Vangelo e i missionari con le carte topografiche – precisa D’Agnese – hanno legato il loro nome a imprese esplorative o scientifiche, facendo conoscere nel contempo il cattolicesimo ai nativi incontrati sul loro cammino. Non sempre amichevoli».
Il libro vuole essere un omaggio alle straordinarie esistenze e destini di tanti sconosciuti che ebbero vite epiche e leggendarie, che compirono viaggi di migliaia di chilometri attraverso terre disabitate e deserti, testimoni di un tempo in cui molti osarono attraversare l’Oceano per affrontare realtà del tutto diverse, fatte di spazi immensi e di sconosciute civiltà.
«È difficile – conclude Generoso D’Agnese – racchiudere la loro epopea umana e spirituale in poche righe, ma ho cercato di tratteggiarne gli elementi essenziali cercando di inserire le storie più significative. Va detto, infine, che molte storie sono rimaste fuori dalle pagine del libro, pur meritando altrettanta considerazione».