Le enciclopedie del terzo millennio

15 Marzo 2000 | di

Interrogazioni e ricerche sono fra gli impegni più importanti degli studenti. E spesso, a fare la differenza fra i più bravi e i meno bravi, sono gli strumenti a disposizione: accanto a quelli tradizionali, volumi elettronici, libri d'arte virtuali, corsi interattivi di lingue, ma soprattutto enciclopedie multimediali.

 A cominciare da Omnia 2000, che compendia il sapere umano arricchendolo di un prezioso sistema di ricerca e di numerosi supporti. Ormai non basta consultare solo la voce che ci interessa, come si fa con le enciclopedie su carta. Per approfondimenti e integrazioni, a portata di mouse ci sono anche il Dizionario di italiano, la Mediateca, i Percorsi tridimensionali, le Cronologie, gli Atlanti (www.deagostini.it).
Da parte sua, Encarta 2000 della Microsoft propone percorsi di apprendimento organizzati per temi ed età . I contenuti relativi a un argomento scelto per una ricerca scolastica, una relazione di lavoro o per semplice curiosità , sono facilmente accessibili. E spesso suggestivi, come le carte tridimensionali inserite nell'Atlante (www.microsoft. com/encarta/it).
Anche l'Enciclopedia Zanichelli 2000, realizzata da Opera Multimedia in collaborazione con la Zanichelli, ci ricorda che con la multimedialità  si diventa protagonisti attivi di un itinerario culturale più piacevole e personalizzato, che procede per libere associazioni. Fanno parte del cd-rom, in particolare, il Vocabolario Zingarelli minore, le Tabelle di confronto tra gli Stati e la Cronologia del Novecento (www.zanichelli.it).
Anche se il libro stampato resta insostituibile, i cd-rom sono destinati ad acquistare un'importanza decisiva nella didattica: sia nella successiva evoluzione tecnologica verso il dvd (il videodisco digitale) sia nella loro sempre più ricca integrazione con internet. L'importante è saperli usare con intelligenza e moderazione. Senza dimenticare che internet offre molti siti enciclopedici. Ne ricordiamo alcuni: www.about.com; www.britannica.com e www.encyclopedia.com.

Per contatti: g.maritati@tiscalinet.it

   
   
VHS E CD-ROM            
  • S chizzo e Romoletto, due personaggi creati da Guido Clericetti, sono i protagonisti della vhs Si va a Roma , indicato per la preparazione dei ragazzi che vogliono compiere un pellegrinaggio a Roma. È lo spunto per presentare le quattro basiliche romane e le catacombe di san Callisto (Elledici Multimedia e Audiovideo Messaggero di sant'Antonio).                
  • R ai Giubileo promuove una serie di 14 videocassette distribuite dalla De Agostini e Rizzoli Periodici: partendo da Le due basiliche rinate  (dedicate a san Francesco d'Assisi e a san Pietro, con testi di Giampietro Olivetto e Giuseppe Sicari), la collana illustra i grandi eventi dell'Anno Santo. Ogni titolo è allegato al mensile Giubileo: viaggio nel terzo millennio . Per altre informazioni, si può consultare il sito www.giubileo.rai.it        
  • E sce in vhs (ma anche in dvd, il videodisco digitale) La maschera di Zorro , il celebre film interpretato da Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones e Antony Hopkins. Un titolo prestigioso che si aggiunge al già  ricco catalogo dei film in dvd   della Columbia TriStar Home Video, con pellicole come Godzilla, Taxi Driver Ghostbusters, ma anche Patch Adams, Shakespeare in love e i due Psycho.        
  • S   i basa su un classico del 1932 interpretato da Boris Karloff il kolossal fantahorror La mummia , record di incassi in tutto il mondo, con Brendan Fraser e Rachel Weisz. Un film dagli effetti spettacolari straordinari, che sfrutta al massimo il fascino sempre irresistibile dell'antico Egitto e dei suoi insondabili misteri (Universal Pictures).                
  • L 'ultimo film d'animazione della Walt Disney ispira sia il videogioco Tarzan-Action ga-me , in cui la logica del gioco è legata alla crescita di Tarzan bambino (è disponibile in due versioni, una dai 4 agli 8 anni e l'altra dagli 8 in su) sia il cd-rom Tarzan-Studio grafico, con cui si possono realizzare carte da lettera, biglietti di auguri e inviti personalizzati. Divertente anche il cd-rom dedicato a un altro film d'animazione che ha avuto molto successo fra i giovanissimi: A bug's life (vedi il sito  www.disneyinte-ractive. com).
Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017