Le enciclopedie del terzo millennio
Interrogazioni e ricerche sono fra gli impegni più importanti degli studenti. E spesso, a fare la differenza fra i più bravi e i meno bravi, sono gli strumenti a disposizione: accanto a quelli tradizionali, volumi elettronici, libri d'arte virtuali, corsi interattivi di lingue, ma soprattutto enciclopedie multimediali.
A cominciare da Omnia 2000, che compendia il sapere umano arricchendolo di un prezioso sistema di ricerca e di numerosi supporti. Ormai non basta consultare solo la voce che ci interessa, come si fa con le enciclopedie su carta. Per approfondimenti e integrazioni, a portata di mouse ci sono anche il Dizionario di italiano, la Mediateca, i Percorsi tridimensionali, le Cronologie, gli Atlanti (www.deagostini.it).
Da parte sua, Encarta 2000 della Microsoft propone percorsi di apprendimento organizzati per temi ed età . I contenuti relativi a un argomento scelto per una ricerca scolastica, una relazione di lavoro o per semplice curiosità , sono facilmente accessibili. E spesso suggestivi, come le carte tridimensionali inserite nell'Atlante (www.microsoft. com/encarta/it).
Anche l'Enciclopedia Zanichelli 2000, realizzata da Opera Multimedia in collaborazione con la Zanichelli, ci ricorda che con la multimedialità si diventa protagonisti attivi di un itinerario culturale più piacevole e personalizzato, che procede per libere associazioni. Fanno parte del cd-rom, in particolare, il Vocabolario Zingarelli minore, le Tabelle di confronto tra gli Stati e la Cronologia del Novecento (www.zanichelli.it).
Anche se il libro stampato resta insostituibile, i cd-rom sono destinati ad acquistare un'importanza decisiva nella didattica: sia nella successiva evoluzione tecnologica verso il dvd (il videodisco digitale) sia nella loro sempre più ricca integrazione con internet. L'importante è saperli usare con intelligenza e moderazione. Senza dimenticare che internet offre molti siti enciclopedici. Ne ricordiamo alcuni: www.about.com; www.britannica.com e www.encyclopedia.com.
Per contatti: g.maritati@tiscalinet.it
VHS E CD-ROM
|