L’EFFETTO STUCCO

Creare cornici originali o abbellirne di vecchie con decori lievi che imitano le eleganti forme degli stucchi è possibile usando una tecnica semplice ma dall’effetto assicurato.
10 Febbraio 1997 | di

Stampe, disegni, fotografie spesso risolvono in modo decisivo l'arredo di un ambiente. Esistono diverse soluzioni per dare un tocco di originalità  alle cornici dei vostri quadri, abbellendo e rendendo attraente anche una parete spoglia o banale. Dovete semplicemente procurarvi una cornice magari vecchia, che avete in casa. Con fantasia (e un po' di manualità ) improvvisatevi stuccatori: potrete ottenere gradevoli risultati con qualche simpatica decorazione!

Se già  possedete la cornice, togliete il vetro e il pannello di fondo e metteteli da parte. Altrimenti, se intendete costruirla, seguite le spiegazioni nel riquadro. E ora qualche suggerimento per abbellire anche la più austera cornice. Presso i colorifici più forniti, o in qualche ferramenta specializzato, potrete trovare formelle in gesso, rosoni, angolari di stucco in vasta gamma, consentendovi così un'ampia scelta di motivi. Prima di fissare definitivamente gli stucchi alla cornice è sempre preferibile fare delle prove di composizione. Ottenuto un disegno armonioso, incollate i decori sulla cornice fissandoli con la colla a contatto.

In alternativa, potrete realizzare voi stessi ghirigori e intrecci di linee tracciate a capriccio incidendoli nella balsa. La balsa è un albero dell'America centrale e meridionale il cui legno è più leggero del sughero. Nei negozi di modellismo si possono acquistare delle tavole molto facili da intagliare. Selezionato il disegno, riportatene i motivi su carta, ritagliateli e verificate l'accostamento degli elementi decorativi appoggiandoli sulla cornice (fig. 3). Riportate il disegno su un pezzo di balsa. Aiutatevi fissando in alcuni punti il modello in carta con del nastro adesivo; in tal modo si manterrà  aderente alla tavoletta. Incidete i contorni con la taglierina, tenendo la lama in verticale (fig. 4).

Con un pezzo di carta abrasiva a grana sottile, levigate i vari elementi smussando gli angoli e lavorando sulla grana della balsa. Incollate i vari pezzi lungo i lati della cornice. Chiudete eventuali fenditure o irregolarità  rimaste nella cornice livellandole con dello stucco. Esiste ora in commercio un composto molto incollante e applicabile su superfici diverse: legno, ceramica, polistirolo, metallo. Preparatelo nei modi e secondo i tempi indicati sulla confezione. Per finire, otterrete un effetto-stucco applicando più volte tempera murale bianca sulla superficie della cornice. Più strati passerete più l'effetto stucco sarà  accentuato.

Ricordatevi di appendere stampe e quadri in luoghi lontani dalle correnti d'aria, dall'umidità  e dal sole: luce intensa e calore possono danneggiarli. Un ultimo consiglio: quando andrete a disporre in una stessa parete le varie cornici, cominciate a comporle partendo dal quadro più grande e proseguendo con i più piccoli mentre controllerete distanze e collocazione man mano che procedete. Otterrete così un risultato complessivo armonioso.

MATERIALI

Riga e matita; carta; colla a contatto per legno; stucco; carta abrasiva a grana sottile; cutter o taglierino; foglio di balsa spesso 4-5 mm (circa 5 mila lire); listelli di legno in diverse misure di 1 cm di spessore, oppure cornici che già  avete; sega da legno; elementi decorativi, per esempio ornamenti in balsa, formelle in gesso o stucco; pittura murale bianca; ganci da quadro.

COSTRUIRE UNA CORNICE

Decidete la grandezza della cornice in base alla dimensione della stampa, fotografia o quadro che volete inserirvi (fig. 1). I modelli fotografati, facili da costruire, mostrano telai realizzati con listelli di compensato larghi tre centimetri e mezzo, con spessore di un centimetro. Incollate i listelli. Sul retro, fissate le giunture angolari con la cucitrice per legno. Fate rientrare leggermente i punti metallici aiutandovi con un martello.

Come sostegno (fig. 2) per la lastra di vetro, inchiodate, sempre sul retro, altri quattro sottili listelli tutt'intorno, come mostrato nella foto. Dal vetraio, vi farete tagliare un vetro della misura adatta. Lo spessore della lastra dipende dalla grandezza del formato. A titolo di esempio, per un quadro di centimetri 30 x 40, la misura giusta è di 4 millimetri.

Dopo aver decorato e personalizzato la vostra cornice, quando sarà  il momento di inserire il quadro, infilate prima la lastra di vetro, poi il disegno e quindi un cartone tagliato a misura. Conficcate nei listelli più sottili alcuni chiodi tutt'intorno, piegandoli in modo da fissare la lastra e il cartone. Non dimenticate di attaccare un gancio, sul retro, per poter appendere il quadro al muro.

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017