Magie di rame
Decorare con sapienti trafori di luce un angolo della casa o la tavola è il modo ideale per riscaldare l'atmosfera natalizia. La povertà del materiale e la facilità dell'esecuzione permetteranno di rispettare uno dei valori di questa ricorrenza: il bello senza spreco. |
Gli abeti
· Modello. Ispirandovi alla foto ricavate un modello di carta dell'abete dell'altezza desiderata, aggiungendo alla sagoma una base trapezoidale. Appoggiate il modello sulla lamiera e riportate la siluette con una matita morbida o un pennarello indelebile.
· Bordi. Ritagliate l'abete con le cesoie. Smerigliate e limate i bordi affilati. In alternativa, esiste nei negozi di bricolage, un nastro di rame autoadesivo, fatto apposta per smussare i bordi di rame.
· Fori. Praticate sull'abete, a mo' di palline natalizie, quattro file di fori. Usate un martello e un grosso chiodo o, il trapano di casa. I buchi, una volta incisi, vanno ribattuti sul retro per togliere le asperità .
· Effetti speciali. Se volete ottenere l'effetto anticato, lasciate il rame a bagno un'intera notte in una soluzione di acque e sale.
La casetta
· La base di cartone. Dalla scatola, eliminate il coperchio e uno dei due lati lunghi. Nell'altro lato lungo praticate una grande finestra, che deve lasciare su ogni lato un bordo di 3 centimetri. Dal lato eliminato ricavate il frontale della casa con una semplice tecnica: tracciate le due diagonali del rettangolo: otterrete quattro triangoli, ritagliate uno dei più grandi e praticate nell'angolo ottuso un foro regolare a mo' di finestra. Il tetto si ricava dai bordi del coperchio della scatola.
· La ricopertura metallica. Come mostrato in figura, ritagliate dal foglio di rame le varie sagome per ricoprire l'intera scatola. Prendete le misure e via via ritagliate con il taglierino i lati, il frontale, il tetto e traforate le finestre, ricordandovi di lasciare un margine di almeno 0,5 centimetri, da ripiegare ai bordi del modello per permettere una migliore finitura. Le varie parti metalliche devono essere incollate alla scatola con la colla apposita per metalli.
Addobbi natalizi
· Creazione delle sagomine. Scegliete un motivo decorativo, riportatelo su un foglio. Sistemate il ritaglio di rame sottile su una superficie morbida, come, per esempio, una pila di giornali. Sovrapponete il modello e fissatelo con lo scotch. Ricalcate le linee del modello sul rame con una matita morbida. Tagliate la sagoma di rame con la forbice e calcate le linee precedentemente tracciate con una penna a sfera dalla mina secca, un uncinetto o un semplice stuzzicadenti, fino a provocare l'effetto sbalzo desiderato.
· Rifiniture. Con la colla per metalli fissate un anello sul retro degli addobbi per agganciarli all'albero di natale o ai pacchi natalizi. Le nostre creazioni potranno ancora essere abbellite dipingendole con colori da vetro (non a base d'acqua) o applicandovi perle di vetro, paillette e/o nappine colorate. ·
L'architetto consiglia / di Valentina Giacon |
La scala al minimo
È sempre più comune l'utilizzo di soppalchi e ballatoi anche di dimensioni minime per sfruttare gli ambienti in altezza. Una scala tradizionale per superare il dislivello diventa un elemento improponibile sia per l'ingombro che costituisce, sia per lo spazio che sottrae al locale. Le soluzioni che vi proponiamo si ispirano a scale di emergenza o a quelle usate solo dagli addetti ai lavori in spazi tecnici, dove si è persa ogni volontà decorativa o rappresentativa e la forma viene a coincidere esattamente con la funzione. · Quella che si vede nella foto (1), si ispira alle scalette a pioli usate per la manutenzione negli edifici industriali. Realizzata con elementi in ferro incastrati nella muratura, porta a un soppalco ricavato sopra a delle armadiature. Nonostante l'aspetto apertamente tecnologico si è ben inserita in un contesto antico. · Questa scala molto particolare (foto 2) che si aggancia al pavimento e al pianerottolo da raggiungere, è stata realizzata in legno. Ripidissima, consente di risparmiare molto spazio in lunghezza, e nello stesso tempo lo sfalsamento di mezza rampa riduce l'altezza dell'alzata da superare.
· Quella realizzata in ferro a sezione circolare (foto 3), utilizzata per raggiungere un soppalco nel sotto tetto, ricorda le scalette delle piscine. I montanti laterali si curvano, e ridiscendono nel punto di sbarco in modo da costituire un elemento di protezione. I pioli si possono rivestire con materiale antisdrucciolo.
· La rampa eseguita piegando un unico nastro di ferro (foto 4) costituisce un elemento decorativo oltre che funzionale. Grazie al suo disegno essenziale e alla possibilità di verniciarla si adatta bene in qualsiasi tipo di spazio. |