Magister linguae
Il Corso entra nel Protocollo di cooperazione tra lo Stato di Santa Catarina e la Repubblica Italiana, per la formazione di docenti di lingua italiana affinché questa sia inserita nei programmi delle scuole pubbliche.
Rodeio
Tra i 294 municipi dello Stato brasiliano di Santa Catarina, quello di Rodeio è stato uno dei cinque scelti per insediarvi il Corso Magister di Lettere. Il Magister è un corso universitario (una facoltà ) finalizzato alla formazione di professori delle scuole pubbliche, ed è offerto dall' Università Federale di Santa Catarina, UFSC. I professori che insegnano nel Corso Magister di Rodeio sono professori della stessa UFSC. La formazione data dal Corso Magister è a livello universitario.
A Rodeio ci sono in tutto 44 professori che stanno studiando, e tutti provengono da differenti località del nostro Stato: Rodeio (18), Blumenau (8), Apiàºna (4), Benedito Novo (2), Brusque (2), Gaspar (2), Indaial (2), Timbà³ (2), Chapadà£o do Lajeado (1), Dr.Pedrinho (1), Jaraguà¡ do Sul (1) e Luàs Alvez (1). Questo gruppo studierà nella nostra città per quattro anni. Quasi tutti questi professori insegnano nelle scuole statali o municipali nelle loro località di provenienza. La metà di loro è discendente di italiani, veneti o trentini. Tutti desiderano perfezionarsi nell' insegnamento della lingua italiana, poiché tutti sono coscienti che solamente con la conservazione della lingua italiana nelle nostre comunità , si può conservare la cultura: morendo la lingua, muore anche la cultura.
L' obiettivo di questo gruppo è anche quello di lavorare per favorire l' introduzione nelle scuole pubbliche, municipali e statali, dell' insegnamento della lingua italiana, almeno nelle comunità di discendenza italiana. Coloro che provengono da altre località , nel momento in cui sono studenti universitari, sono anche i nostri «ambasciatori» poiché, sicuramente, nel ritornare ai loro paesi e città di provenienza, divulgano tutto ciò che c' è di buono e di bello a Rodeio. Dei professori della UFSC si può dire la stessa cosa. Questi provengono da Florianopolis, sede dell' Università Federale di Santa Catarina.
Gli studenti del Magister Lettere di Rodeio si sono uniti in un' associazione fondata tra di loro - Associazione degli Accademici del Magister Lettere di Italiano di Rodeio, AMIR, di cui, con enorme onore e piacere, sono stato eletto Presidente. Attraverso questa associazione, il gruppo si propone di unirsi con le Associazioni Venete e i Circoli Trentini della nostra regione, sommando gli sforzi per raggiungere l' obiettivo del corso, partecipando e favorendo qualsiasi manifestazione destinata al mantenimento e all' auspicabile sviluppo della conoscenza della cultura italiana.
Pertanto, il Magister Lettere Italiano, le Associazioni Venete e i Circoli Trentini si potranno unire in questi quattro anni di studio, poiché l' interesse è comune: lavorare per la conservazione della lingua e della cultura italiana nelle comunità di origine italiana. Il successo del Magister è al tempo stesso un successo di tutta la nostra comunità poiché, alla fine di questo corso, essa avrà a disposizione professori abilitati all' insegnamento della lingua italiana anche nelle scuole pubbliche.
Quindi, avere un corso di questa importanza in una regione come la nostra è, allo stesso tempo, un' eccellente maniera di divulgare l' immagine della stessa regione.