Materiali del convegno "In carne e ossa. Tra corpo e spirito"

Venerdì 4 settembre

Saluti introduttivi

Andrea Bergamo, Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo AUDIO
don Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale dell’Educazione e della Scuola di Padova AUDIO

La poesia del corpo. Corpo e spirito nel Cantico dei Cantici

sr. Elena Bosetti, esegeta, Università Gregoriana (Roma) AUDIO
Religiosa della Famiglia Paolina di Gesù Buon Pastore, la sua grande competenza nell’esegesi della Sacra Scrittura l’ha acquisita in un lungo percorso di studi presso i centri accademici più accreditati. Accompagna i suoi interventi ad una profonda spiritualità che la caratterizza e alla sua grande capacità di guidare l’ascoltatore dentro la Parola. Anche il grande pubblico ha potuto apprezzare Suor Elena nel commento domenicale del Vangelo nel programma televisivo “ A sua immagine” – Le ragioni della Speranza (Rai Uno).
Abstract dell'intervento: La poesia del corpo

È risorto, non è qui! Il corpo dopo l’evento della Pasqua

mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo e teologo (Novara) AUDIO
Vescovo ausiliare di Milano dal 2007 e dal 2011 Vescovo di Novara. È stato eletto lo scorso 20 maggio vicepresidente della CEI. Già docente di Sacra Scrittura, Teologia Spirituale e antropologia teologica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di cui è stato preside fino all’elezione episcopale. Molti di noi si sono formati anche attraverso i suoi manuali. Ricordiamo che il Vescovo Franco Giulio ha tenuto la relazione introduttiva sui fondamenti teologicopastorali al IV Convegno Ecclesiale Nazionale “Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo” svoltosi a Verona nell’ottobre 2006.

Ma che corpo ho?! Adolescenti che comunicano, dialogano, urlano con il corpo

Paola Scalari, psicoterapeuta e psicosocioanalista (Venezia) AUDIO
Psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG. Socia di ARIELE (Associazione Italiana di Psicosocioanalisi). È consulente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe per enti e istituzioni dei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico. Nel 1988 ha fondato i “Centri età evolutiva” del Comune di Venezia per sostenere la famiglia nel suo compito di far crescere i figli. Insieme a Francesco Berto ha recentemente pubblicato per le edizioni La Meridiana: “Adesso basta! Ascoltatemi. Educare i ragazzi al rispetto delle regole” (2004); “Fili spezzati. Aiutare i genitori in crisi, separati e divorziati” (2009); “A scuola con le emozioni. Un nuovo dialogo educativo” (2012); “Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi” (2013).
Abstract dell'intervento: Individuo, gruppo, comunità.

Adolescenti disperati e disperanti Il corpo prigione dell’anima? Un’indagine filosofica

Antonio Da Re, professore di storia della filosofia morale e di bioetica (Università di Padova) AUDIO
Professore di Storia della Filosofia Morale e di Bioetica all’Università di Padova. Dal 2006 membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le sue pubblicazioni: “Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti”. “Le parole dell’etica” (edite dal Mondadori). È felicemente sposato e padre di 3 figli ormai più che maturi.

Corpi in esposizione. Come la pubblicità usa il corpo

Lorenzo Marini, direttore creativo “Lorenzo Marini Group” Milano e New York (Monselice, PD) AUDIO
È sua la famosa pubblicità della pasta Agnesi, che trent’anni fu premiata a Cannes con il Leone d’Oro e che entrò nella memoria collettiva degli italiani. Questo, come tanti altri famosi spot pubblicitari, portano il suo zampino. Lorenzo Marini è un architetto, ma costruisce immagini, è un pittore, ma usa un solo colore, il bianco. È un collezionista di attimi, ma ha creato un gruppo di comunicazione integrata di grande successo. È docente alla IULM, ma più che insegnare ama imparare.

Sabato 5 settembre

Tavola rotonda Credere con il corpo nell’era virtuale. Grandi religioni a confronto

AUDIO
Coordina: fra Fabio Scarsato, direttore editoriale Messaggero di sant’Antonio (Padova)
In ordine di intervento:
Nibras Breigheche, Ass. Islamica Italiana Imam e Guide Religiose (Trento) - Abstract dell'intervento
Franz Seiun Zampiero, monaco buddista (Castelfranco V., TV)
Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e professore di liturgia (Ist. S. Giustina, Padova)
Gilberto Borghi, pedagogista clinico e docente di religione (Faenza, RA)

---

Riflessioni sul tema del corpo e dello spirito pubblicate sul numero di luglio del «Messaggero di sant'Antonio»

Data di aggiornamento: 14 Luglio 2016