Nonna in rima
Reverendissimo fra Fabio Scarsato, sono Principe Adriana di Marmirolo, nonna di quattro nipoti, fin dalla giovinezza mi sono dilettata a scrivere poesie (...). Le propongo questi miei scritti cosicché Lei possa valutare se sono validi per essere pubblicati (...). Ringraziandola fin d'ora e congratulandomi per tutto quello che portate a conoscenza dei vs fedeli lettori, porgo a tutto lo staff i miei più calorosi saluti.
Principe Adriana - Marmirolo (MN)
Maria
Maria tenera madre del nostro Salvatore di quel Divino Amore che in grembo a Te fiorì.
Dolcissima Maria quel Figlio tanto amato per noi sacrificato il cuore Ti ferì.
E sotto la Sua Croce fra le Tue braccia mise tutta la triste gente l'intera umanità.
Ci hai stretto sul Tuo cuore con infinito amore come facesti un giorno col piccolo Gesù.
Maria fulgida Stella ancella del Signore del misero peccatore il rifugio sei Tu.
Signora ancor soccorri questo mondo di pena con la Tua mano allenta la morsa di dolor.
Nostra regina e Madre a Te noi ci affidiamo e insieme a Te preghiamo Tuo figlio il Tuo Gesù.
Papa Francesco
Papa Francesco è vestito di bianco, nella gran piazza affollata di gente.
Da ogni paese sono arrivati per stare lì tutti affiancati.
Poterlo vedere, sentirlo parlare, per tutti i fedeli è come volare; è come sentire con la voce del cuore un sospiro divino che diffonde amore.
Papa Francesco prega e sorride, abbraccia bambini, accarezza ammalati, e tutta la folla col cuore grato pensa: «è il Signore che lo ha mandato».
Egli è arrivato da molto lontano per guidare la Chiesa di Dio per parlare alle nostre coscienze; e per dirci ancora una volta che solo l'amore è l'unica porta, che apre il cuore alla speranza, alla pace e alla fratellanza.
Il dono
Per Natale, per questo Natale voglio regalarti un arcobaleno di sogni perché tu possa sognare ancora. Una tavolozza di speranza tutta colorata. Una sfera di cristallo che rifletta la tua vita. Una conchiglia rubata all'oceano per sentire la voce del mare. Una stella luminosa per sentirti parte del cielo e parlare con Dio. Un raggio di sole per sconfiggere il gelo e le oscurità dell'anima. Una lunga strada coperta di fiori per accarezzare i tuoi passi e cicatrizzare le ferite della vita. Per Natale, per questo Natale voglio che la vita ti dia un momento di gioia, ritrovata nella memoria, quando piccino guardando Gesù Bambino, ti stupivi e pensavi fra te «Cosa vorrà da me questo Re» e la vita che nasce a Natale nel profondo del cuore, ti rispondeva «solo amore».