Papa Giovanni: santità antica e nuova

Sono numerosi i volumi su papa Roncalli usciti in prossimità della canonizzazione. Preziosa la testimonianza del cardinale Loris Francesco Capovilla che ne fu Segretario particolare.
22 Aprile 2014 | di

Papa Giovanni XXIII, il «Papa della bontà» è sempre stato amato da giovani e anziani che con fede semplice si rivolgono a lui nelle preghiere. Queste persone, assieme al cardinale Loris Francesco Capovilla, che ne fu Segretario particolare per tanti anni, hanno gioito immensamente per la sua canonizzazione.

Loris Capovilla, 98 anni, creato cardinale nel Concistoro del 22 febbraio scorso, da venticinque vive a Ca’ Maitino di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), paese natale di Angelo Roncalli. Egli, chiamato dagli amici semplicemente «don Loris», seguì il Pontefice sempre con spirito di servizio e umiltà, «arrendendosi a Gesù senza condizioni». Anche dopo la sua morte custodì fedelmente la memoria di papa Giovanni «esempio evangelico del Buon Pastore», sentendolo già santo nel suo cuore.

Il cardinal Capovilla, cui si devono la pubblicazione di libri, diari e lettere, a proposito della santità di papa Giovanni XXIII, «una santità quotidiana nella normalità», ci ha detto: «È proprio nella normalità che il santo emerge. Una definizione di chi sia il santo l’ha data lo stesso Angelo Giuseppe Roncalli in occasione di una conferenza su Cesare Baronio nel dicembre del 1907: “Che cosa è il santo? Recenti contraffazioni hanno tentato di sfigurare il concetto di santo fra di noi; l’hanno inviluppato, colorito con certe tinte vivaci, che forse in un romanzo si potranno tollerare, ma che nella vita pratica, nel mondo reale sono delle stonature. Sapersi annientare costantemente, distruggendo dentro e intorno a sé ciò in cui altri cercherebbero argomento di lode innanzi al mondo; mantener viva nel proprio petto la fiamma di un amore purissimo verso Dio, al di sopra dei languidi amori della terra; dare tutto, sacrificarsi per il bene dei propri fratelli, e nell’umiliazione, nella carità di Dio e del prossimo seguire fedelmente le vie segnate dalla Provvidenza, la quale conduce le anime elette al compimento della propria missione – ognuna di queste ha la sua –; e tutta la santità sta qui”».

Sono appena usciti molti volumi sul «Papa della bontà».
Marco Roncalli, saggista e storico della Chiesa nonché pronipote del Pontefice, è autore di Papa Giovanni, il Santo, un volume che ne ripercorre tutta la vita. La postfazione è di Capovilla, che scrive: «Papa Giovanni, il buono, non suscita nostalgie; piuttosto egli ci stimola a tentare l’avventura della testimonianza e ci invita a riaprire il Libro divino per scoprirvi l’ispirazione alla fedeltà e al rinnovamento, binomio da lui coniato come filo conduttore del Concilio Vaticano II e della sua puntuale attuazione. Questo Angelo Giuseppe, angelo del Signore, rinnova ora il monito del vigilare mentre incombe la notte; di prestare attenzione, di non arrendersi alle mode ricorrenti e cangianti; e lo fa con l’autorità dei carismi ricevuti, l’eloquenza dell’esempio, la forza della bontà e della santità».

Un altro libro molto bello per capire la grandezza di papa Roncalli è Solo un «Papa buono»? Spiritualità di Giovanni XXIII (Paoline) di Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni di Bergamo. «Dichiarandolo santo – scrive Bolis – la Chiesa addita ai credenti e a tutti gli uomini e a tutte le donne di buona volontà la spiritualità di papa Giovanni, ritenendola accessibile a tutti e adatta per il nostro tempo». E ancora: «Quella di papa Roncalli è una santità antica e nuova al contempo. Nuova, perché profetica e coraggiosamente aperta al futuro, concreta e umanissima, comprensiva delle debolezze e delle fragilità. Antica perché rilascia profumo evangelico da ogni piega; è fondata saldamente sulla roccia dell’insegnamento apostolico e si nutre del contatto vivo con la tradizione della Chiesa».

Infine, segnaliamo anche il volume di Andrea Riccardi, L’uomo dell’incontro. Angelo Roncalli e la politica internazionale (San Paolo).
 
Il Libro del mese
Marco Roncalli
Papa Giovanni, il Santo
San Paolo, pagine 216
 € 9,90


Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017