Pellegrini ad Hannover

22 Novembre 2013 | di

Lo scorso 3 ottobre la Basilica di St.  Clement di Hannover ha ospitato circa quattrocento pellegrini appartenenti alle missioni cattoliche italiane della Germania del Centro Nord. Ad accogliere i fedeli riuniti in chiesa per la santa Messa in italiano delle ore 12.30 c’era don Gianni Paganini – referente della Missione cattolica italiana di Hannover – che ha approfittato dell’occasione per raccontare l’esperienza di unità pastorale delle varie «missioni di altra madre lingua» con la comunità tedesca.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal propst di Hannover Martin Tenge e da alcuni missionari tra cui don Gianni Paganini, don Giuseppe Brollo, don Adriano Lucato, padre Joseph Roy, padre Biju Joseph, don Guido Lemma, don Giuseppe Chiudinelli e il diacono Josef Bilstein. Durante la Messa il propst Martin Tenge ha richiamato i fedeli a una fede concreta e quotidiana, proprio come quella della Vergine Maria. Dal canto suo, l’assemblea dei fedeli ha risposto con vivacità e partecipazione alle esortazioni del religioso.

Per i fedeli italiani giunti ad Hannover il pellegrinaggio dello scorso ottobre si è rivelato un’occasione spirituale, un «incontro allargato» finalizzato alla condivisione di esperienze e alla creazione di legami di amicizia.

 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017