Presi per la gola

Cucina e artigianato abruzzesi conquistano la città del Santo che, ad ottobre, ospiterà il convegno «Comunicazione e solidarietà», sul ruolo e sulle prospettive dei media per gli italiani all’estero.
03 Settembre 2001 | di

Passo avanti importante nelle relazioni tra il Veneto e l";Abruzzo. L";1 giugno scorso, la Provincia di Chieti e la città  di Padova hanno siglato il «Patto di amicizia» che impegna entrambe a «promuovere la collaborazione, sviluppando insieme economia, commercio e turismo nel rispetto reciproco delle proprie culture e tradizioni».
L";evento è stato festeggiato nel chiostro pensile di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, ed è stato allietato da musica, canti e balli del gruppo folkloristico Orsogna. Nei giorni successivi, il centro storico del capoluogo euganeo ha ospitato la manifestazione «Profumi e sapori della Provincia di Chieti»: un";esposizione per far apprezzare ai padovani i prodotti enogastronomici e artigianali dell";Abruzzo e del Teatino in particolare. Ventisette aziende agricole della Provincia di Chieti hanno esposto liquori, oli, vini, dolci e insaccati. La scelta di Padova non è stata casuale, visto il suo ruolo di centro nevralgico dell";economia del Nordest.
La manifestazione ha registrato un notevole successo di pubblico. Soddisfazione anche tra gli operatori economici. Merito innanzitutto del Sodalizio Abruzzese e Molisano di Padova "; un";associazione che opera da oltre vent";anni per promuovere l";immagine e la cultura delle due regioni "; e del presidente dell";associazione, Armando Traini.
L";evento era stato preceduto, a fine maggio, da un";analoga partecipazione alla Fiera Campionaria di Padova per contattare gli abruzzesi e i molisani residenti nel Veneto. 

Comunicazione e solidarietà 
Il sodalizio abruzzese-molisano organizza un convegno a Padova

Nei giorni 13 e 14 ottobre 2001, si terrà  sempre a Padova, nella sala riunioni del Chiostro della Magnolia, adiacente alla Basilica del Santo, un convegno sul tema: «Comunicazione e solidarietà  - ruolo e prospettive dei media per gli italiani all";estero». Ne sono promotori il Sodalizio Abruzzese-Molisano di Padova, la Libera Associazione Abruzzesi Trentino-Alto Adige di Bolzano, il Messaggero di sant";Antonio edizione italiana per l";estero.
Il convegno coinvolge innanzitutto direttori di testate, giornalisti e operatori della comunicazione attivi nel settore dell";informazione per gli italiani all";estero, e mira a promuovere un interscambio informativo, a far emergere eventuali difficoltà  di sostegno e di supporto ai mass media da parte degli organi regionali competenti, proponendo dei contenuti etici di interesse comune.
Il convegno inizierà  sabato, alle ore 15, con il saluto delle autorità  e la presentazione delle finalità  del convegno stesso da parte del presidente del sodalizio Abruzzese-Molisano, Armando Traini. Seguiranno gli interventi di direttori di testate giornalistiche e la relazione del Capo Dipartimento Cultura della Regione Abruzzo, Giancarlo Zappacosta, sul tema: «Il supporto economico delle regioni alla stampa a servizio dell";emigrazione». Concluderà  Raffaele Zanon, assessore alle Politiche della sicurezza e dei Flussi migratori della Regione del Veneto, che parlerà  sul tema: «Prospettive della comunicazione per gli italiani nel mondo e attivazione di eventuali provvidenze a favore dei loro rientri».
Domenica 14, dalle 9.30 alle 12.30, sono stati invitati ad intervenire come relatori Domenico De Sossi, nuovo presidente della Fusie, Federazione unitaria della stampa italiana all";estero, e Franco Narducci, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all";estero. Il convegno si concluderà  con gli interventi dei Presidenti delle Regioni Abruzzo, Molise e Veneto.
Chi desidera partecipare o avere ulteriori informazioni sul convegno, può rivolgersi a: Sodalizio Abruzzese-Molisano, via L. Pierobon, 25 - 35132 Padova. Tel. 049-714351; 330-954955; fax 049-8780588. 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017