Processione di Sant'Antonio a San Marco Argentano (Cosenza)

Testimonianza inviata da Candeloro Modaffari, ministro O.F.S. di San Marco Argentano

Rev. Padre, accogliendo il suo suggerimento dell’editoriale sul numero di giugno del «Messaggero di Sant’Antonio», riguardante feste antoniane e processioni in onore del  Santo, invio una rassegna fotografica della processione di Sant’Antonio svoltasi il 13 giugno u.s. a San Marco Argentano(CS), precisando che in questa cittadina calabrese la venerazione al Santo patavino è ultrasecolare, favorita dallo zelo dei frati minori presenti sin dal 1216, anno in cui si ebbe la fondazione del convento ad opera di Pietro Cathin, nella cui chiesa si conserva una pregevolissima immagine del Santo risalente a quanto pare al XIII secolo,in cui il Santo è raffigurato senza Bambino. Inoltre una pia tradizione locale vuole che lo stesso Santo abbia soggiornato presso il convento sammarchese nell’inverno del 1221 proveniente dalla Sicilia, e di ciò vi è anche una significativa nota storica di P. Francesco Russo, inserita nella Vita Secunda di fra’ Giuliano da Spira, in cui si afferma che il santo soggiornò a San Marco Argentano e a Pizzo Calabro.

Da secoli l’appuntamento con la Tredicina presso il convento richiama migliaia di fedeli provenienti anche dai paesi del circondario, che partecipano devotamente alle sacre funzioni, che culminano il giorno della festa del Santo con la solenne processione per le vie della cittadina, ed accompagnata da invocazioni e preghiere al Santo anche con canti tradizionali locali.

Sperando che questa brevissima sintesi possa essere utile , gradita è l’occasione per porgere fraterni saluti di Pace e Bene

Candeloro Modaffari, ministro O.F.S. di San Marco Argentano (CS)

 

Data di aggiornamento: 30 Marzo 2018