Reha international - ausili e servizi in fiera Disabili hi-tech
«...S i dice sempre che i disabili non sono in grado di vivere autonomamente come le persone normodotate, ma non è così. Sono un disabile costretto su una sedia a rotelle da più di 50 anni, eppure: dipingo, guido un'autovettura, utilizzo un computer, mi faccio la barba, mi muovo con una bicicletta, ecc.!!! Il tutto da solo e senza l'aiuto delle mani!!!» |
La più grande fiera d'Europa per disabili si svolgerà a Dà¼sseldorf dal 3 al 6 novembre. Un concentrato dei più innovativi mezzi ausiliari e servizi per persone handicappate. Q Novembre è un mese significativo per il mondo della riabilitazione, dei mezzi ausiliari e per l'assistenza ai disabili. E la Germania è la terra che da dieci anni ospita a Dà¼sseldorf il Reha international, la più grande fiera per i disabili, gli anziani e gli ammalati cronici. Su circa 70 mila metri quadrati di superficie espositiva, più di 800 espositori internazionali presentano nuovi mezzi ausiliari e servizi che facilitano la vita di ogni giorno e l'integrazione nel mondo del lavoro delle persone handicappate.
In Europa, secondo i dati più recenti, vivono circa 20 milioni di disabili, di cui 6 milioni solo in Germania. E in Germania - per farne un paragone con il nostro paese - si spendono ogni anno circa 525 miliardi di marchi, pari a circa il 10,5 per cento del prodotto nazionale lordo, per la salute e le cure sanitarie e oltre due milioni di persone lavorano in questo segmento di mercato.
LA FIERA IN INTERNET
Per chi non avrà la possibilità di visitare personalmente la fiera di Dà¼sseldorf, sarà possibile comunque richiedere informazioni e consultare in Internet l'evoluzione e gli eventi maggiori che si svolgono in Germania. Ecco gli indirizzi telematici: E per chi vorrà chiarimenti ulteriori:
|
INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO
L'Associazione italiana sclerosi multipla , nell'ambito del progetto «Horizon» multiregionale cofinanziato dall'Unione europea, promuove corsi gratuiti di orientamento e formazione, della durata di una settimana, per persone con disabilità motoria residenti nelle 6 regioni del progetto: Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Lazio, Calabria e Sardegna. Le tematiche di studio vanno dalla legislazione e le normative che regolano il mercato del lavoro ai supporti informatici, dalla sicurezza sul lavoro all'abbattimento delle barriere architettoniche, dalla stesura del curriculum alla ricerca del lavoro sul territorio.Per informazioni:
|
S TAND TELETHON
Anche Telethon è presente a Dà¼sseldorf con un proprio spazio espositivo nel quale è possibile vedere da vicino i prototipi degli ausili sino ad ora progettati: dalla carrozzina elettronica particolarmente leggera e versatile a un sistema di guida innovativo, da un verticalizzatore telecomandato a una poltrona-letto utilizzabile in completa autonomia. Particolarità interessante anche per i nostri lettori è che i prototipi ideati nel laboratorio italiano vengono poi messi a disposizione di aziende di livello adeguato - italiane ed europee - purché si impegnino a produrre e distribuire gli ausili mantenendo un «prezzo etico». Per una visita virtuale: Per informazioni:
|