Sant’Antonio on line
In un momento in cui la presenza dei cattolici in internet si fa sempre più numerosa e qualificata, aprendo nuovi spazi all`evangelizzazione e all`impegno sociale, il mondo antoniano ha deciso di rafforzare la sua presenza in rete lanciando un sito completamente nuovo: www. santantonio.org. Nuovo nella concezione e nella realizzazione, il sito esalta la caratteristica chiave di internet, l`interattivià , proponendosi come un «portale», una via d`accesso privilegiata alla rete che mette a fuoco le realtà e le attività ispirate o collegate alla devozione al Santo.
L`iniziativa, promossa dai frati della basilica e del «Messaggero di sant`Antonio» di Padova, si mette al servizio dei tanti pellegrini virtuali di internet cercando di coinvolgerli in un ruolo attivo e partecipativo. Non è, quindi, una semplice «vetrina», ma un vero e proprio portale della comunicazione antoniana che, oltre a dossier e articoli tratti dalla nostra rivista cartacea ` raggiungibile anche con l`indirizzo www.messaggerosantanto nio.it ` offre molteplici possibilità di confronto e di dialogo: scambi di posta elettronica e chat con i religiosi, forum su temi affrontati dalla rivista stessa.
Il nuovo portale propone un ritratto biografico completo del Santo, una nutrita sezione dedicata alla Basilica,dando una panoramica ricca e sempre aggiornata del mondo antoniano, in Italia e all`estero, con speciale attenzione alle numerose attività sociali e di volontariato promosse nel nome di sant`Antonio. Alcune sezioni sono dedicate alle riviste per i più piccoli («Messaggero dei ragazzi» e «Ciao amici»), a quelle teologiche («Rivista liturgica», «Credere oggi» e «Parole di vita»), alle novità librarie e multimediali, oltre che all`Ufficio stampa e ai programmi radiofonici. Non mancano riferimenti anche al Centro studi antoniani e alle scuole di teologia e di giornalismo.
Fra gli altri servizi, a scadenza quotidiana: il Calendario liturgico, l`aforisma di oggi e il santo del giorno. Il portale presenta anche una selezione di notizie prodotte dall`agenzia missionaria «Misna» (www.misna.org): un`attenzione significativa ai problemi del Sud del mondo, per sensibilizzare l`opinione pubblica su nazioni e popoli spesso dimenticati dai riflettori della grande stampa. Non solo. Il sito si avvale di un motore di ricerca interno, offre l`opportunità di iscriversi a una mailing list e dedicherà , in futuro, una sezione importante ai link (collegamenti) con altri siti antoniani già presenti in rete.