Sant’Antonio si fa in tre…
È un po’ che se ne parlava. Un bel po’ davvero. Di sbarcare sul web, per consentire ai nostri lettori e, perché no?, a tanti altri nuovi amici di veleggiare insieme a noi lungo le rotte del Vangelo, illuminati dal messaggio di sant’Antonio e del suo «padre» san Francesco. E ora finalmente ci siamo. Da qualche giorno, infatti, sul web è arrivata anche la composita e sfaccettata realtà antoniana, sotto una nuova veste.
Non voglio rovinarvi la sorpresa e rimando ciascuno di voi a scoprire da solo il nuovo sito del nostro «Messaggero di sant’Antonio».
Voglio però anticiparvi che la nostra presenza su web va ben oltre le semplici pagine della rivista.
Sì, perché il «Messaggero» è solo una parte di un grande sistema che si preoccupa di mantenere viva e vitale ancora oggi la presenza di Antonio tra noi. Una preoccupazione che si riassume tutta in un motto: «Vangelo e Carità». Dove Carità ricorda l’opera instancabile di Antonio a favore dei poveri, che oggi continua attraverso la Caritas Antoniana, e Vangelo indica quella Parola che salva, cui il nostro Santo dedicò gran parte della sua vita grazie all’opera di predicazione che oggi viene portata avanti dal «Messaggero» e da tutta l’azione evangelizzatrice dei frati.
Ok, direte voi, e allora? E allora tutto questo si concretizza in una presenza che si è fatta triplice sulla Rete. Tre hub (parola inglese che vuol dire snodo) che condurranno, come degli snodi autostradali, a percorrere le strade principali che ci portano ad Antonio: la Carità, la Parola, la devozione. Tutte e ciascuna importanti. Tutte bisognose l’una dell’altra per restare fedeli al messaggio di sant’Antonio.
Guardate con i vostri occhi! Da ora in poi potrete leggerci e conoscerci ancora meglio. Potrete dire la vostra, commentare gli articoli del «Messaggero», approfondire la conoscenza dei frati e pure della redazione composta di laici che li aiutano nella loro opera.
Potrete entrare nel sito della Caritas Antoniana e restare costantemente aggiornati sui progetti di carità portati avanti dai frati nei cinque continenti.
E con www.santantonio.org potrete anche entrare nel mondo della devozione antoniana e conoscere tutte le iniziative dei frati della Basilica: potrete pregare con loro e con loro riflettere.
Non mi resta altro da dirvi. Quindi, ora, esplorate… e poi raccontateci le vostre impressioni, dateci i vostri suggerimenti, aiutateci a costruire una realtà antoniana che sia sempre di più al servizio del Vangelo e della Carità!
Buona navigazione!
6 comments