Stati Uniti. Mariani, il manager del «Tour in Italy»
Delle sue origini italiane, Rosario Mariani (nella foto, primo da destra, è con la moglie Rose Ann, i due figli Marcello e Fabio, e Deniene, moglie di Marcello, con il piccolo Nicolas) va ancora molto fiero; così come delle sue ascendenze abruzzesi, avendo in Villa Santa Maria (CH) il suo punto di riferimento. Una terra che ha regalato tanti chef ai ristoranti più rinomati del mondo. Mariani è direttore del Club Abc Tours di New York: un colosso tra i tour operator privati –specializzato nei viaggi in Italia – con circa 300 mila soci, e un fatturato annuo di 20 milioni di dollari. Già direttore di Eurofly Usa, compagnia aerea che, nel 2008, è stata assorbita da Meridiana, Mariani è tra coloro che si prodigano per far conoscere l’Italia e i suoi luoghi incantevoli ai turisti americani e italo-americani.
«L’Italia ha sempre avuto molte carte da giocare sul tavolo delle opportunità turistiche – ammette Mariani –. Ha un patrimonio immenso di ricchezze architettoniche e storiche, tutelato giustamente dall’Unesco, che attende di essere scoperto innanzitutto dai viaggiatori d’origine italiana che vogliono riscoprire le terre dei propri avi». Mariani ha sempre creduto nell’importanza dell’Italia nella geografia turistica mondiale. «Ho vissuto la mia prima emigrazione seguendo mio padre, arrivato in Sudafrica nel 1953, a Johannesburg, dove lavorava come chef al Carlton Hotel. Dopo nove anni di vita africana, mio padre ci ha portati negli Stati Uniti, accettando l’incarico di chef all’Aiglon Restaurant di Manhattan, a New York.
Qui ho ultimato i miei studi universitari presso la City University, e poi ho iniziato un lungo percorso all’interno dell’industria del turismo e nel settore terziario».
Per alcuni anni, Mariani ha lavorato per la compagnia aerea Alitalia, assumendo l’incarico di vicepresidente per le vendite nel Nord America. Per venticinque anni ha fatto parte dello staff di Air France e, nel 2003, è passato a Eurofly, promuovendo voli a prezzi molto competitivi, da New York verso città italiane poco coperte dalle rotte internazionali. È stato, inoltre, il vero artefice del volo New York-Pescara, il primo tra l’Abruzzo e gli Stati Uniti. Mariani ha avuto un ruolo attivo nel dirigere Italiatour: uno dei primi dieci tour operator italiani. Sono suoi anche numerosi incarichi di management per lo sviluppo del prodotto turistico italiano. Dal 2005 è vicepresidente (e uno dei soci fondatori) dell’Italian Travel Promotional Council: un ente privato, con sede a New York, per la promozione del turismo in Italia. Padre di Fabio e Marcello, Rosario Mariani ha assaporato con soddisfazione la realizzazione di una scommessa sulla quale aveva puntato tutta la famiglia. Fabio, sposato con Marisa Leto (avvocato presso lo studio legale di Herrick Feinstein LLP) è Managing Director della Goldman Sachs a New York. Marcello, sposato con Deniene Kooi, e padre di tre figli, è invece Managing Director alla Barclays Capital. Ha inoltre lavorato per la Banca d’America e per Paribas.
«Entrambi i miei figli, fin da piccoli – conclude Rosario Mariani – tornano a Villa Santa Maria durante le vacanze. L’alta finanza si fa nelle metropoli, ma se vuoi mangiare bene e staccare davvero la spina per ricaricarti, non c’è nulla di meglio che venire in Abruzzo».