Stati Uniti. Talenti a New York

22 Febbraio 2016 | di

New York è sempre stata meta ambita nella diaspora italiana. Se però ai tempi del grande esodo di fine Ottocento a varcare l’Oceano erano stati soprattutto contadini, operai e artigiani in cerca di fortuna, oggi protagonisti della massiccia ondata migratoria sono giovani talenti iscritti a corsi post universitari nei vari centri di ricerca della Grande Mela, oppure reclutati dai centri della finanza o della ricerca medica. Alla luce di questa tendenza, il Consolato generale d’Italia di New York ha lanciato un’iniziativa unica dal titolo: «Meet the new italians of New York» (Incontra i nuovi italiani di NY).

Il progetto – spiega il console aggiunto Isabella Periotto  – si articola in nove incontri mensili che si terranno in Consolato. Ogni incontro sarà dedicato a un settore specifico: la medicina, la moda, la finanza, la cucina, la musica, lo sport…». In pochi mesi il progetto ha già colpito nel segno, come provano le molte richieste di partecipazione avanzate dai settori professionali finora esclusi. «L’intento – continua Periotto – è di avvicinare talenti e professionisti di successo alle istituzioni italiane, creando un processo di mentoring per i giovani che si affacciano alla vita professionale nella Grande Mela.

Attraverso questi incontri, i giovani italiani possono entrare in contatto con luminari della medicina, della musica, con affermati finanzieri, imprenditori e studiosi per ricevere consigli sulla propria carriera e sull’orientamento professionale». Presentato lo scorso dicembre, il progetto ha raccolto una straordinaria partecipazione di giovani italiani, spinti da entusiasmo e fiducia nelle istituzioni. «Molti di questi talenti – commenta ancora la diplomatica – ritorneranno in Italia al termine dell’esperienza di studio. Tuttavia essi hanno un grande desiderio di mettere quanto appreso al servizio del Paese. Esiste in loro un grande senso dell’italianità che deriva sia dalla formazione universitaria ricevuta in Italia, sia dallo stile di vita italiano».

Tra gli appuntamenti previsti dal progetto «Meet the new italians of New York» spicca quello di maggio: una job fair (fiera del lavoro) in cui le maggiori aziende italiane della Tri-state area (che include New York, New Jersey e Connecticut) incontreranno le nuove leve in vista di eventuali assunzioni. «Esiste un bacino di giovani talenti italiani fuori d’Italia, e in particolare nella circoscrizione consolare di New York, desideroso di avvicinarsi alle istituzioni italiane, che in potenza può dare un grosso contributo al Pae­se – conclude Isabella Periotto –. È necessario intercettare tale richiesta e assisterla nella crescita professionale ai massimi livelli. È questa la mission del progetto “Meet the new italians of New York”».

 

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017