Stati Uniti. Teatro, che passione

20 Maggio 2014 | di

La passione per il teatro fa parte della sua vita fin dall’età di 14 anni. Angela Sciddurlo Rago oggi vive a Montville (New Jersey), ma non ha mai dimenticato le sue origini. Continua a scrivere per il teatro e a respirare l’entusiasmo di chi calca da tempo il palcoscenico. 

«Quando mia madre e mio fratello si sono trasferiti negli Stati Uniti, sono rimasta in Italia dove ho intrapreso l’attività teatrale entrando a far parte della Filodrammatica Molese. Il teatro era frequentato solo da pochi appassionati. Dopo un anno di università, mi sono resa conto che sarebbe stato molto difficile trovare lavoro in Italia. Decisi di raggiungere i miei famigliari in America e continuare lì gli studi. I miei cari si erano stabiliti a Brooklyn, zona Bensonhurst, in un’area soprannominata “La Piccola Italia”». Nella Little Italy Angela Sciddurlo conobbe tanti connazionali che avevano trascorso la loro infanzia in Italia e, ritrovandosi in America, condividevano tra loro ricordi e nostalgia. Mantenendo fede alla sua passione teatrale, scrisse e mise in scena Quel tanto di altezza in più, commedia in italiano con parti in dialetto. «La commedia ha avuto un grande successo, nonostante venisse considerata una pazzia. Gli italoamericani si sono immedesimati nei miei personaggi tanto che alcuni di loro mi hanno suggerito di scrivere le loro storie e mi hanno spinto a pensare ad altre commedie». 

Autrice de Il valore dei soldi, L’onore nel disonore, Chi ti vuol bene, Vite sospese, Più grande, L’amante vedova, Angela Sciddurlo da anni è una presenza fissa a Broadway, punto di riferimento artistico di tanti italoamericani appassionati di teatro.

«L’Italia è come il primo amore: non si dimentica mai. Torno spesso nel Bel Paese e adoro i prodotti italiani. Il made in Italy è sinonimo di qualità ed è apprezzato in tutto il mondo. Pur vivendo qui da tanti anni mi sento italianissima. Degli Stati Uniti amo anche la possibilità di poter scegliere la propria identità. Mia madre, in quarant’anni di vita in America, si è sempre sentita italiana al 100 per cento. Per decenni ha frequentato solo italiani e si è rifiutata di imparare l’inglese. Ora invece ha dovuto cominciare a studiarlo, con il risultato che adesso si sente anche un po’ americana». Angela Sciddurlo ha cercato di inserire anche in libri e in pellicola le sue radici italiane. Nel film Sister Italy ha rappresentato la passione dei personaggi italoamericani, mentre il romanzo Yesterday Sky è ambientato nell’Italia del dopoguerra e si incentra sulle tradizioni della cultura popolare di un piccolo paese del Meridione d’Italia. «Sono felice e orgogliosa di aver trasmesso le tradizioni italiane ai miei figli. Pur essendo nati negli Stati Uniti, hanno imparato l’italiano prima dell’inglese. Mia figlia Rossella si è talmente innamorata dell’Italia da trasmettere la cultura culinaria italiana attraverso internet nel programma intitolato Cooking with Nonna, che fa conoscere e apprezzare le nostre migliori tradizioni».

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017