Stati Uniti. Un’ambasciatrice tra i fornelli

19 Novembre 2015 | di

Una self-made woman, una donna che si è fatta da sé, con il cuore italiano e lo spirito americano, spegne oggi le prime dieci candeline dello show televisivo Brindiamo! un originale programma di cucina e lifestyle che ha creato, prodotto e promosso nella televisione americana. Ornella Fado, napoletana di nascita, cresciuta in Calabria fino all’adolescenza, romana di formazione e newyorchese di adozione, è un volto noto del Canale 25 della NYC tv life che ospita il suo programma tre volte alla settimana: il mercoledì, il sabato e la domenica. Un vero traguardo per questa italiana di talento, ballerina in origine, che ha mosso i primi passi nel corpo di ballo dei più importanti show televisivi (Fantastico 6) e produzioni teatrali italiani come Rinaldo in campo con Massimo Ranieri, Aggiungi un posto a tavola con Johnny Dorelli. Poi l’America, la Grande Mela, dove arriva per amore e rimane per affetto e gratitudine, nei confronti di una città che le ha dato molto.

Ambasciatrice della cultura italiana, non solo gastronomica, Ornella Fado è stata la prima conduttrice a entrare nelle cucine dei ristoranti italiani a New York (NY), in un programma itinerante dove il cibo diventa uno strumento per far conoscere la cultura del nostro Paese. E lo ha fatto raccontando le storie degli italiani di nuova generazione che sono arrivati negli Stati Uniti e si sono distinti, nella ristorazione così come nella musica, nell’arte, nello sport e nel cinema. Una finestra dell’Italia oltreoceano, a casa degli americani, che racconta anche degli italiani che sono rimasti in Italia, con puntate speciali dal Belpaese.

«La più grande soddisfazione – dice Ornella – è stata quella di avere un pubblico fedele che mi ha seguito con affetto. Ho raggiunto l’obiettivo di essere stata la prima a ideare un programma sulla ristorazione italiana che porta un’immagine fresca, curiosa e giovane dei nuovi italiani a NY. Tutto questo l’ho realizzato da sola, con le mie forze e le mie ambizioni, non senza qualche momento di sconforto e di frustrazione dovuto al fatto che mi sarei aspettata un maggiore supporto dalle istituzioni italiane in America, le quali forse non hanno capito il mio obiettivo principale: essere al servizio della comunità italiana all’estero».
Un anniversario importante, questo decimo compleanno, che segna anche un nuovo capitolo. Ornella, sta infatti lavorando a una versione internazionale di Brindiamo! che coinvolgerà non più soltanto i ristoranti italiani ma quelli di altri Paesi, dando un’impronta multiculturale al programma. E per festeggiare in bellezza il suo traguardo, Ornella spera di realizzare, per questo Natale, un progetto di beneficenza a favore dei bambini poveri che coinvolge i ristoranti di NY. Una nuova sfida a cui Ornella non si sottrae e che accoglie con il sorriso e la passione di sempre.

Data di aggiornamento: 03 Luglio 2017