Talenti della lirica per la pace
Opera for Peace Academy è la prima accademia lirica no-profit, che cerca e sostiene i giovani talenti della lirica in tutto il mondo e con particolare riguardo per quelli che provengono dai Paesi più poveri o in guerra. Lo scopo è dare un contributo concreto alla pace e alla giustizia sociale nel mondo. Ogni anno i giovani selezionati hanno accesso a corsi, masterclass e lezioni individuali con grandi maestri che danno loro l’effettiva possibilità di diventare gli artisti di domani, testimoniando al contempo la possibilità di fare arte in armonia pur venendo da contesti diversi e spesso in conflitto tra loro. Il culmine del percorso sono concerti, organizzati in luoghi di grande valore artistico e culturale, come l’ultimo avvenuto in Villa Medici, nel cuore di Villa Borghese a Roma, lo scorso aprile.
In quell’occasione, 14 giovani artisti dai 21 ai 36 anni, provenienti da Paesi in guerra, in condizione di estrema povertà o dove i diritti civili sono negati o fortemente limitati, si sono esibiti in un repertorio di qualità, accompagnati al pianoforte dal maestro Kamal Khan, direttore artistico e musicale. Nel repertorio Giocchino Rossini, Giuseppe Verdi ma soprattutto Giacomo Puccini, per celebrare il centenario della morte del grande compositore.
Dalla sua fondazione, a Roma, nel 2019, Opera for Peace ha sostenuto 150 giovani, aprendo loro la strada di alcuni tra i più grandi teatri del mondo come La Scala di Milano, il Teatro dell’Opera di Roma e l’Opéra di Parigi. Un’esperienza artistica e umana di grande spessore, che rende l’Italia un attore concreto di cambiamento nel mondo, nel segno della bellezza Made in Italy.