Vacanze accessibili l tutti gli indirizzi. Sì, viaggiare...

09 Luglio 1999 | di

Viaggiare, muoversi, utilizzare il tempo libero per molti disabili è un grande problema. Oggi, però, non mancano i mezzi per costruirsi su misura una vacanza senza barriere.

Un comitato nazionale per viaggiare in libertà 

È nato un comitato nazionale che favorisce il turismo delle persone disabili. Viaggiare e muoversi, utilizzare il tempo libero appare per molte persone disabili un grande problema. E spesso per la mancanza di strutture e di servizi accessibili, per i costi, ma soprattutto per la carenza di informazioni. Per colmare questa lacuna sono nate negli ultimi anni alcune iniziative locali volte proprio a promuovere la diffusione del «turismo per tutti» attraverso servizi di informazione e consulenza, per l'organizzazione di vacanze disabili. Ed ecco allora il comitato nazionale Sì viaggiare... turismo per tutti ideato e fondato da Co.in. di Roma, Aias Milano, Aias S. Bortolo-Vicenza e dal Comune di Ferrara.
Il comitato ha sede a Roma, in via Enrico Giglioli, 54/a; tel. e fax: 06/23267504-5.

Campagna estate sicura

È partita la campagna «estate sicura» per le persone portatrici di handicap. È attivo un servizio di informazione telefonica (numero verde: 800/ 271027) che fornirà  notizie utili a individuare ristoranti, alberghi, luoghi di villeggiatura accessibili alle persone disabili.
Il servizio, gestito su incarico del Dipartimento degli affari sociali della presidenza del Consiglio, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13.

   
   
ALBERGHI SENZA BARRIERE      

L'organizzazione   Prima o poi srl - viaggi e vacanze  di Rimini, si occupa da diverso tempo della sistemazione alberghiera di gruppi di portatori di handicap e di singoli, selezionando accuratamente e adeguatamente sia le strutture, sia i gestori. Le proposte riguardano soggiorni marini, montani e lacustri.
Chi fosse interessato può contattare:
Prima o poi srl - viaggi e vacanze , viale Trieste, 3/e - 47037 Rimini - Tel. 0541/22.322 - Fax 0541/71.00.65
     

 

   
   
SPORTELLO VACANZE  DISABILI      

 È stata di recente annunciata l'apertura di uno Sportello vacanze disabili. Grazie alla collaborazione con la Regione Lombardia, che ha di fatto patrocinato il progetto, e con l'Aias (Associazione italiana assistenza spastici), l'ufficio «Insieme» della Cisl è diventato referente provinciale per favorire le vacanze per i disabili, segnalando quali luoghi siano più adeguati, in cui le barriere architettoniche sono state più o meno eliminate. Per la provincia di Como, è possibile contattare telefonicamente la sede dello sportello di Erba al numero telefonico 031/641.055, fax 031/647.544.

 

   
   
SERVIZIO PASSE-PARTOUT      

È necessario pensare, però, anche alle persone che non si sposteranno dalle loro città  nel periodo estivo. Il suggerimento più semplice è quello di contattare gli uffici comunali deputati alle attività  sociali e chiedere notizie sulle manifestazioni comunque in cartellone. E, laddove sia possibile, fare presente la propria volontà  a partecipare a tali iniziative, magari coinvolgendo associazioni serie e locali per il supporto logistico del trasporto. Torino, per esempio, ha organizzato per tutti i cittadini con problemi di deambulazione un servizio che si chiama  Servizio passe-partout.
Può essere prenotato il servizio di accompagnamento con una semplice telefonata al numero 011/442.80.08.

   
   

   

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017