Tutti i frutti della vostra solidarietà

Nonostante la crisi, le donazioni a Caritas Antoniana sono cresciute del 16 per cento: grazie a voi abbiamo realizzato 162 progetti in 42 Paesi del mondo, per un totale di oltre 2 milioni di euro .
27 Gennaio 2009 | di


Il progetto che ha più impegnato la Caritas Antoniana dal punto di vista finanziario (250 mila euro ) è stato realizzato a Manila nelle Filippine a favore dei bambini delle discariche, piccoli abbandonati a se stessi che vivono raccogliendo «pezzi buoni» da rivendere tra le montagne di rifiuti della capitale. È stato questo il progetto proposto ai lettori del «Messaggero» in occasione del 13 giugno, festa del Santo.
Ma i grandi progetti sono l’eccezione, la norma è preferire progetti piccoli, mirati, controllabili, voluti dalla gente, appoggiati dalle autorità locali. Per questo quasi il 60 per cento dei progetti finanziati è sotto i 10 mila euro .
Tra le novità degne di nota c’è l’apertura della Caritas Antoniana a una forma di emarginazione e povertà quasi completamente ignorata dalle altre ong: la malattia mentale. In Africa in particolare esistono milioni di persone che soffrono di gravi disturbi mentali, in stato di completo abbandono perché credute indemoniate e fonte di sventura familiare. Vengono per questo legate a ceppi per anni e spesso condannate a una fine atroce, tra le percosse e la fame.
Novità importanti riguardano anche le prospettive future: «Stiamo lavorando – afferma il direttore di Caritas Antoniana, padre Valentino Maragno – per costruire nei Paesi dove sono presenti i nostri missionari una rete di enti, istituzioni e servizi, sia laici che religiosi, in grado di raccogliere i bisogni e creare soluzioni condivise di ampio respiro, insomma delle piccole sedi distaccate di Caritas Antoniana.
L’altro grande impegno sarà quello di mettersi in dialogo con le Caritas diocesane in Italia per dare un contributo significativo contro le povertà di casa nostra, sempre più impellenti in questi anni di crisi. Questo orizzonte è possibile grazie a tutti i lettori e sostenitori che in più di trent’anni di attività missionaria nel mondo hanno reso efficace la solidarietà in nome di Antonio».
 
 
 
numero progetti         fondi stanziati
 
Africa 95                       1.253.250
Asia 26                          478.850
America 27                   248.165
Euro pa 14                   114.350
Totale 162                   2.094.615*
 

Clicca qui per visualizzare il Bilancio Caritas completo

Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017