A distanza di pochi giorni dalla sua canonizzazione (avvenuta lo scorso 7 settembre), è stato lanciato un nuovo podcast dedicato alla vita di Carlo Acutis, il giovane scomparso prematuramente nel 2006, a soli 15 anni, per una leucemia fulminante. Disponibile su tutte le principali piattaforme, il podcast (suddiviso in quattro episodi realizzati da don Giovanni Emidio Palaia e prodotti da Vativision), ripercorre, dai primi anni di vita e fino agli ultimi giorni, la vita del giovane soffermandosi su particolari inediti e significativi.
Dal 4 maggio scorso, su RaiPlay Sound, si può ascoltare Con gli occhi di Francesco, il nuovo podcast firmato Festival francescano. Sei puntate dedicate al Cantico di frate Sole (o delle Creature), ideate dai frati minori del Nord Italia in occasione degli 800 anni dalla composizione della laude francescana.
«Fuori dallo Stivale», ovvero storie di expat che hanno scelto, per lavoro, amore o curiosità, di vivere a migliaia di chilometri dal Belpaese. A presentarle Pablo Paffo che, puntata dopo puntata, va alla ricerca di uno degli oltre 6 milioni di italiani che vivono all’estero per raccogliere direttamente dalla sua voce le impressioni, le difficoltà e le opportunità (preziosi consigli per chi ascolta) offerte dal nuovo Paese.
Ogni 8 italiani, uno ha un problema di gioco d’azzardo patologico e, tutti insieme, questi giocatori hanno buttato via nell’anno in corso 136 miliardi di euro, più della spesa sanitaria dell’intero Paese. A spiegarlo sono Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli nella prima puntata del loro podcast L’ultimo azzardo (RaiPlay Sound), sei appuntamenti nei quali esplorano quattro storie legate a diverse forme di ludopatia, per creare consapevolezza del problema e contribuire a prevenirlo.
Sulla gentilezza è un podcast di Mario Calabresi, scritto con Paolo di Paolo. Una serie breve (quattro episodi, circa mezz’ora l’uno), dove la gentilezza viene indagata in tutte le sue forme e con l’aiuto di esperti: storici, antropologi, scienziati, artisti e intellettuali. La gentilezza è descritta come un modo speciale di stare al mondo, che chiama in causa valori quali solidarietà, rispetto, ascolto, amore per il Creato e le creature.