jazz

Riccardo Chailly (direttore) - Stefano Bollani (pianoforte) - Gewandhausorchester

George Gershwin - Rhapsody in Blue

2LP
Recensione di

Nel 2024 ricorrono i 100 anni della Rapsodia in blu di George Gershwin. Presentata il 12 febbraio 1924 all’Aeolian Hall di New York, fu definita dal «New York Times» un brano di «irre­sistibile vitalità». Gershwin la pensò come uno specchio della realtà newyorkese e la sua capacità di trasportare il jazz (con l’iconico assolo di clarinetto) all’interno della musica classica ne ha fatto un capolavoro. Tante le incisioni celebri: noi riascoltiamo quella del 2010 con la «strana coppia» Chailly-Bollani e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la più antica in Europa.

A trent’anni dal suo esordio, in occasione dell’uscita del suo ultimo album «Afterallogy», la cantante israeliana Achinoam Nini (in arte Noa) si racconta al «Messaggero di sant’Antonio».

06 Agosto 2021 | di

Talento precoce, artista eclettico, docente in Italia e all’estero, il vibrafonista marchigiano è una stella della musica contemporanea.

24 Febbraio 2021 | di

«Qui ho incontrato grande disponibilità e poca discriminazione. Alle persone interessa  se sei capace di fare bene quello che fai» dice l’affermato batterista Luca Santaniello, migrato dal Molise a New York.

28 Gennaio 2019 | di