13 giugno, il ritorno della reliquia

A quasi quattro secoli di distanza la reliquia di sant'Antonio che i frati del Santo donarono alla Serenissima è tornata a Padova nel giorno in cui si festeggia il Taumaturgo.

Il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia entra nella Basilica di sant'Antonio a Padova portando la reliquia del Santo custodita nella Basilica della Salute a Venezia da quasi quattro secoli. Dietro di lui, da sinistra, mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, fra Oliviero Svanera, rettore della Basilica del Santo, e mons. Fabio Dal Cin, vescovo di Loreto e delegato pontificio per la Basilica del Santo.

La peregrinatio della reliquia antoniana, iniziata proprio nel giorno in cui si festeggia sant'Antonio, terminerà il 20 giugno, quando la reliquia, percorrendo la via d’acqua, farà ritorno alla Salute accompagnata dai frati.

«Questo pellegrinaggio (...) ci rimanda al Santo e soprattutto a Dio e ci ricorda di andare verso Dio - ha spiegato il patriarca di Venezia durante la santa messa nella Basilica padovana -. La festa di Antonio, in questo periodo così particolare, anche attraverso questo pellegrinaggio ci aiuti a comprendere che la santità è il cammino quotidiano per tutti. Antonio ci accompagni sempre in questo cammino e mai ci faccia mancare la sua intercessione per il bene del mondo intero». 

Data di aggiornamento: 13 Giugno 2021