Buon compleanno Papa Joseph
Il primo Papa eletto nel nuovo millennio
Lo Spirito Santo ci ha donato in questo tempo un Papa che indica a ognuno di noi la verità con limpida e pacata chiarezza. È quello che ci serve ora, in un periodo di confusione culturale così profonda da arrivare alla negazione del fatto stesso che possa esistere una verità.
E questa confusione pervade tutto: fa apparire l’omicidio dell’uomo sofferente – con il nome pudico di eutanasia – un atto di pietà e di amore, cancella la differenza naturale tra donne e uomini considerandola dannosa, proclama che tutte le religioni sono uguali e dunque relative.
Auguriamo a Benedetto XVI – anzi, gli chiediamo con tutto il nostro cuore – di continuare a lungo a farci da guida, di soccorrerci con le sue ragionevoli parole, di difenderci, con le sue denunce illuminanti, dalle promesse ingannevoli di felicità che arrivano da tutte le parti.
Papa Benedetto sta rispondendo all’estremo bisogno di verità e di luce che attraversa la società contemporanea, e lo sa fare con l’intelligenza e la dolcezza dell’amore che viene da Dio.
Lucetta Scaraffia