Con sant'Antonio in cammino verso la Pasqua
Un’iniziativa quaresimale per i nostri lettori. È il dono che il «Messaggero» intende fare a quanti desiderano cogliere l’occasione di un periodo liturgicamente forte come i quaranta giorni che precedono la Pasqua, per approfondire la propria fede verificandola alla luce del Vangelo.
L’iniziativa si concretizza in un dépliant, che i nostri lettori potranno ricevere semplicemente telefonando al numero verde 800 508036, oppure scaricandolo dal nostro sito www.santantonio.org.
Il pieghevole riporta i Vangeli delle domeniche di Quaresima, commentati da brevi riflessioni prese dal Messale delle Domeniche e delle Feste 2007 (Edizioni EMP) e corredati da pensieri tratti dai Sermoni del nostro Santo. Come a dire: sant’Antonio, che fu un importante innovatore della predicazione nel tempo quaresimale, si pone al nostro fianco per ascoltare il Vangelo che la liturgia di questo periodo ci propone. A completare il tutto, alcune domande che, nel nostro intento, vorrebbero favorire l’approfondimento personale, aiutando i lettori a calare la Parola di Dio nella propria vita.
Come simbolo di questa iniziativa quaresimale è stato scelto un particolare della lunetta che sovrasta il portale della Basilica del Santo. Una presenza silenziosa che accoglie i pellegrini dal lontano 1452, quando Andrea Mantegna realizzò l’affresco che da secoli dà il benvenuto a quanti vengono in visita al Santo.
Che cosa dice la lunetta
A milioni i pellegrini ancor oggi s’inchinano inconsapevoli dinanzi all’affresco ed esitano su quella soglia, come segretamente avvertiti di entrare in un luogo importante, che li introduce quasi in un’altra dimensione, che avvicina a se stessi e a Dio.
Ma che cosa racconta quella lunetta? A che cosa invita? L’immagine, restaurata nel 1995, mostra due frati in ginocchio, sant’Antonio a sinistra e san Bernardino da Siena a destra, illuminati da un sole generoso e dorato che al suo centro custodisce tre lettere: JHS, Jesus Hominum Salvator, «Gesù salvatore degli uomini».
Un logo davvero essenziale, per imprimere nell’incerta memoria di chi legge la verità centrale della nostra fede: Gesù ci ha salvati con la sua morte e risurrezione. Due frati predicatori, dotti professionisti della parola, conducono i nostri sguardi a quel simbolo di Gesù, «la» Parola e «la» Porta per eccellenza, che è stato il centro del loro vivere e predicare. Il devoto silenzio dei due lascia parlare l’iscrizione, presa dalla lettera di san Paolo ai Filippesi, che corre in circolo, attorno al sole: «Dio l’ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra». Quelle parole diventano gesto, genuflessione, omaggio umile che accoglie il potente amore che attrae i due santi. Loro, sopra le teste di chi transita, in cielo, si inginocchiano perché anche i pellegrini li imitino in questo «gioco» divino di ascolto e ossequio. Per Antonium ad Jesum, così si esprimeva papa Pio XI: «Attraverso Antonio si arriva a Gesù». La lunetta rappresenta esattamente questa verità. Sant’Antonio sembra suggerirci, spalleggiato da san Bernardino: «Io ti apro la porta della mia Basilica, tu apri la porta del tuo cuore alla Porta che è Gesù. Io ti aiuterò a capire cosa dice “per te” questa Porta». In tal senso le parole di sant’Antonio richiamano quelle pronunciate da papa Benedetto XVI: «Aiutami a capire la tua parola», che abbiamo scelto come titolo della nostra iniziativa quaresimale.
Non resta che accettare questa sfida. E noi possiamo farlo insieme, grazie al dépliant preparato e proposto per la Quaresima 2007.
L’iniziativa in sintesi
Il «Messaggero di Sant’Antonio» mette a disposizione un pieghevole.
Si tratta di una guida per le domeniche di Quaresima, disponibile per chiunque ne faccia richiesta al numero verde 800 508036. Si può scaricare dal sito internet www.santantonio.org
Propone la lettura del Vangelo, un suo commento e un passo dei Sermoni per ognuna delle cinque domeniche. «La Parola si fa vita», infine, è un invito alla riflessione, utile per il confronto personale.
Appuntamenti. Le date del pellegrinaggio delle reliquie
In occasione del centenario di rifondazione della nostra Provincia Religiosa (Provincia Patavina di S. Antonio dei Frati Minori Conventuali), le reliquie del Santo visiteranno molti nostri conventi e parrocchie. Ecco gli appuntamenti per il 2007.
Febbraio 2007
11-13 Noventa Padovana (PD), Villaggio S. Antonio
15 Padova, «Messaggero di sant’Antonio»
24-25 Venezia-Lido, parrocchia S. Antonio
28 Venezia, parrocchia dei Frari
Marzo 2007
01-04 Venezia, parrocchia dei Frari
08-11 Como, parrocchia S. Antonio e carcere del Bassone
15-18 Verona, parrocchia del Tempio Votivo
20-25 Parrocchie di Sabaudia (LT)
Aprile 2007
13-15 Conventi di S. Pietro di Barbozza (TV) e Pedavena (BL), Parrocchia di
Valdobbiadene (TV)
27-29 Milano, parrocchia Immacolata e S. Antonio di Viale Corsica
Maggio 2007
04-06 Trieste, parrocchia S. Francesco
11-13 Tra i gruppi giovanili della diocesi di Udine
Giugno 2007
08-13 Chiesa di S. Francesco, Brescia
Parrocchia di Gazzolo (BS)
Parrocchie francescane di Genova
Settembre 2007
28-30 Santuari Antoniani di Camposampiero (PD)
Novembre 2007
10-11 Parrocchia di Azzano Decimo (PN)
13-15 Padova, Istituto Teologico S. Antonio Dottore
16-18 Roma, parrocchia S. Marco Evangelista
Per informazioni: info@ilcamminodisantantonio.org