© Andrea Carrubba/Anadolu Agency via Getty Images

Due ruote d’antan

Una rievocazione storica in piena regola con tanto di corsa ciclistica, musiche, costumi, giochi e gare risalenti ai primi decenni del ‘900. È il «Criterium Ducale del Moro» a Vigevano.
| Redazione

Calzoni alla zuava, bretelle, coppola sulla testa e, naturalmente, l’immancabile due ruote d’antan: sembrano usciti direttamente da una cartolina in bianco e nero questi ciclisti intenti a consultare il «foglio firma velocipedisti». L’evento che li ha richiamati, insieme a centinaia di amici/nostalgici in piazza Ducale a Vigevano lo scorso 2 giugno è il «Criterium Ducale del Moro».

Giunta alla seconda edizione, questa rievocazione storica organizzata dal Rotary Club Vigevano Mortara, con il Comune di Vigevano e il Team Polizia Milano Asd, trasforma per un giorno all’anno la località lombarda in una sorta di museo a cielo aperto. Da collezione sono, infatti, le moltissime biciclette d’epoca (dal 1880 al 1930) che, durante la kermesse, sfilano per le strade del centro storico, accompagnate da musiche, costumi, giochi e gare recuperate dal passato.

Data di aggiornamento: 04 Giugno 2023