Epifania sul ponte del Santo

Al porto di Rimini, nella banchina di sant'Antonio, luogo in cui è avvenuto il miracolo della predica ai pesci, ogni anno i magi arrivano dal mare.
| Giulia Cananzi Redattrice

Un’adorazione dei magi suggestiva, a pelo d’acqua, a bordo delle barche dei pescatori, nel porto di Rimini. Avverrà anche il prossimo 6 gennaio, alle ore 16.00, per opera dell’Associazione Ponte dei Miracoli. L’evento di per sé originale, diventa particolarmente prezioso per i devoti del Santo. Avviene, infatti, proprio in quel tratto di banchina, intitolata a sant’Antonio di Padova, dove pare sia avvenuta la famosa predica ai pesci.

La tradizione narra che Antonio si fosse recato a Rimini, intorno all’anno 1222, per parlare ai molti eretici presenti in quel territorio. Il Santo iniziò a predicare, ma gli eretici non solo si rifiutarono di ascoltarlo, ma iniziarono a prenderlo in giro. Allora Antonio si diresse verso la riva e iniziò a predicare sulla grandezza e la magnificenza di Dio. In quel mentre una gran quantità di pesci fece capolino dall’acqua per ascoltarlo. Un fatto prodigioso che accese in molti la fede.

Il miracolo ha ispirato nei secoli molte opere d’arte e la famosa canzone di Lucio Dalla «Quanto è profondo il mare».

Data di aggiornamento: 28 Dicembre 2019