© VATICAN MEDIA

Famiglia, luogo dell’incontro

«La famiglia è il primo luogo dove si impara ad amare». Così papa Francesco nell’omelia di sabato 25 giugno in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie.
| Redazione

«Tutti voi coniugi, formando la vostra famiglia, con la grazia di Cristo avete fatto questa scelta coraggiosa: non usare la libertà per voi stessi, ma per amare le persone che Dio vi ha messo accanto. Invece di vivere come “isole”, vi siete messi “a servizio gli uni degli altri”. Così si vive la libertà in famiglia! Non ci sono “pianeti” o “satelliti” che viaggiano ognuno per la sua propria orbita. La famiglia è il luogo dell’incontro, della condivisione, dell’uscire da sé stessi per accogliere l’altro e stargli vicino. È il primo luogo dove si impara ad amare. Questo non dimenticarlo mai: la famiglia è il primo luogo dove si impara ad amare». Queste le parole di papa Francesco sabato 25 giugno nell’omelia della Santa Messa in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie.

«La Chiesa è con voi, anzi, la Chiesa è in voi – ha concluso il Pontefice –! La Chiesa, infatti, è nata da una Famiglia, quella di Nazaret, ed è fatta principalmente di famiglie. Che il Signore vi aiuti ogni giorno a rimanere nell’unità, nella pace, nella gioia e anche nella perseveranza nei momenti difficili, quella perseveranza fedele che ci fa vivere meglio e mostra a tutti che Dio è amore e comunione di vita».

Data di aggiornamento: 27 Giugno 2022