Giugno Antoniano
Il Giugno Antoniano è un folto calendario di momenti spirituali ed eventi artistico-culturali organizzato dalla Basilica del Santo e dal «Messaggero di sant’Antonio», in collaborazione con il Comune di Padova, la Diocesi e altre realtà cittadine, per celebrare la festa di sant’Antonio. Qui il calendario completo.
SPIRITUALITÀ
● Fino al 12 giugno, tutti i giorni, a orari da verificarsi sul sito sopracitato, celebrazione in Basilica della Tredicina. Presenti, di volta in volta, diverse Diocesi venete e comunità di devoti.
● 12 giugno. Da Camposampiero all’Arcella. Dalle ore 5.45, Cammino-rievocazione storica del percorso che Antonio compì il 12 giugno 1231 da Camposampiero al Santuario dell’Arcella, con figuranti in costume e carro trainato da buoi.
● 13 giugno. Solennità di sant’Antonio. Tra le tante Sante Messe previste in Basilica ricordiamo in particolare:
ore 10.00, S. Messa per gli associati al «Messaggero di sant’Antonio»: presiede monsignor Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio.
ore 17.00, S. Messa Solenne: presiede fra Roberto Brandinelli, Ministro provinciale dei frati minori conventuali. A seguire, processione con la statua del Santo.
EVENTI
● 4 giugno. 47º Concorso nazionale della Bontà «Sant’Antonio di Padova». Ore 20.45, sagrato della Basilica del Santo, cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso scolastico e di attribuzione dei Premi della Bontà 2022. In collaborazione con «Messaggero dei Ragazzi», in occasione del centenario del mensile.
● 12 giugno. Infiorata a sant’Antonio, dall’alba, sul Sagrato della Basilica, a cura dei maestri infioratori di Fucecchio (FI).
● 18 giugno. L’arte per tutti, ore 14.45, Basilica di Sant’Antonio e Oratorio di San Giorgio. Visita guidata sensoriale per persone non vedenti e ipovedenti e loro accompagnatori, alla scoperta dei cicli di affreschi del XIV secolo - Patrimonio Mondiale UNESCO. Prenotazione obbligatoria a: oltrei5sensi@santantonio.org e tel. 049 8225777.
● 21 giugno. Concerto per la Giornata della Musica, ore 20.45, Basilica del Santo. Requiem di Cherubini eseguito da Concentus Musicus Patavinus, coro grande e orchestra dell’Università di Padova; Coro Moralisatis; Coro polifonico di Piove di Sacco.