www.chiesacattolica.it/

Manifesto di prossimità

Nella 55^ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali il Manifesto di Sofia Novelli è un monito a progettare nuove forme di prossimità.
| Redazione

«Da più di duemila anni è una catena di incontri a comunicare il fascino dell’avventura cristiana. La sfida che ci attende è dunque quella di comunicare incontrando le persone dove e come sono». Così papa Francesco nel Messaggio per la 55^ giornata mondiale delle comunicazioni sociali (16 maggio). Da qui il manifesto ideato appunto per l'edizione 2021 da Sofia Novelli, ex studentezsa della Scuola di Arte Sacra di Firenze e ora docente di pittura dello stesso istituto.

«Il manifesto - spiega Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio nazionale delle comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana - offre una suggestione sui sentieri del dove e del come. Un’opportunità di riflessione, ma anche di azione. Una lezione da riscoprire in questo momento della nostra storia. Una sana creatività che – come emerge dall’opera di Sofia Novelli – può aiutare a progettare nuove forme di prossimità che passano da una comunicazione attenta e responsabile».

Data di aggiornamento: 16 Maggio 2021