Padre Ramina: nuovo Rettore in Basilica

La nomina è stata annunciata ai frati del Santo martedì 8 settembre dal Ministro Generale padre Carlos Alberto Trovarelli, a seguito di quanto comunicato dal Delegato Pontificio, monsignor Fabio Dal Cin.
| Redazione

Il suo nome è stato indicato da papa Francesco tra una terna di candidati presentati dal Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali padre Carlos Alberto Trovarelli. E così padre Antonio Ramina ha ricevuto la nomina a Rettore della Pontificia Basilica di Sant'Antonio. Per i prossimi quattro anni padre Ramina - che subentra nel servizio a padre Oliviero Svanera (a sua volta eletto padre guardiano del Convento di San Francesco a Treviso) - guiderà il Santuario padovano e il Convento del Santo.

Nato a Vicenza il 7 aprile 1970, padre Antonio Ramina, professo perpetuo il 4 ottobre 2002, è stato ordinato sacerdote il 1° maggio 2004. È laureato in Lettere moderne all’Università di Padova e dottore in teologia. Negli ultimi anni ha svolto il servizio di Rettore del Seminario Teologico S. Antonio Dottore a Padova (dal 2011) e di Guardiano della Comunità S. Antonio Dottore a Padova (dal 2013), di docente invitato di Teologia Spirituale alla Facoltà Teologica del Triveneto, di docente della “Scuola di Spiritualità” dell’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di Padova. È stato anche per due mandati definitore della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova, dal 2013 al 2021 (i definitori sono i collaboratori del ministro provinciale al governo dell’ente religioso).

Data di aggiornamento: 08 Settembre 2021