@Amber Bracken, for Buzzfeed News

Prima la terra

Jesse Jaso, 12 anni, entra in un teepee, tipica tenda indiana, allestita nell'accampamento di Standing Rock, simbolo della lotta ambientalista contro i profitti delle multinazionali dell’oro nero. La foto si è aggiudicata il World Press Photo 2017.
| Nicoletta Masetto collaboratore

Con il reportage «Standing Rock» la reporter canadese Amber Bracken ha vinto il World Press Photo 2017 nella sezione «Storie di attualità (Reportage).

Siamo negli Stati Uniti, Sud Dakota. Standing Rock è una delle ultime riserve indiane. Oggi è divenuta il simbolo della lotta ambientalista contro i profitti delle multinazionali del petrolio. In questo luogo gli ultimi nativi americani, in particolare alcune tribù Sioux, hanno allestito un grande accampamento con le loro tipiche tende.

Un esempio di protesta pacifica contro la costruzione del Dakota Access Pipeline (Dapl), un oleodotto da 3,8 miliardi di dollari che dovrebbe snodarsi attraverso quattro Stati del Nord America: Sud Dakota, Nord Dakota, Iowa e Illinois.

Per i Sioux ‒ a cui si sono unite molte altre tribù e associazioni ambientaliste ‒ il progetto rappresenta una violazione delle tradizioni e del diritto ad avere acqua pulita e un territorio integro. Il grido in difesa della propria terra ha registrato manifestazioni di solidarietà in tutto il mondo. L'ultima protesta pacifica degli Indiani risale al 1876, prima della battaglia del Little Big Horn.  

Data di aggiornamento: 03 Marzo 2017