Sant’Antonio in Siria
Dopo aver scoperto chi ha scolpito la statua del Santo all’ingresso dell’ospedale sant’Antonio di Padova (Un ospedale chiamato «santantonio»), il dottor Rocco Orlando si è imbattuto in un’altra immagine del Taumaturgo. È l’immagine di una statua che si trova ad Aleppo. E non è l'unica che la chiesa di san Bonaventura (El Ram) dedica al Santo...
Statua di sant’Antonio in Siria
La chiesa dedicata a san Bonaventura, succursale della parrocchia latina di Aleppo, ospita due statue di sant’Antonio che tiene in braccio il Bambino Gesù. Una si trova nell'atrio adiacente al presbiterio; l’altra si trova a sinistra dell’altare. Il Santo della parte sinistra ha sul capo una corona. Al collo di entrambe le statue sono appesi molti rosari ed ex voto che, con il tempo, per varie cause (guerra, terremoti, ecc. ) sono destinati ad aumentare.
In Siria, come in Italia, la devozione a sant’Antonio è grande e i siriani si rivolgono sempre al Santo con fiducia per ricevere grazie. In definitiva, come diceva il padre gesuita Bartolomeo Donati, non vi è tempio, altare, albergo, capanna o bottega in cui non vi sia una immagine di questo Santo.