Un Triduo molto speciale

Vivere il Triduo pasquale assieme ai frati del Santo: una proposta suggestiva rivolta ai giovani. Ce ne parla padre Alberto Tortelli, responsabile della pastorale giovanile.
24 Marzo 2009 | di

Dallo scorso anno c’è per i giovani la possibilità di vivere il Triduo pasquale insieme ai frati della Basilica del Santo e alle suore francescane elisabettine. Padre Alberto Tortelli, responsabile della pastorale giovanile e vocazionale, racconta com’è nata questa esperienza.

Padre Alberto Tortelli, fra.alberto@davide.it presso la Basilica del Santo
 
Eletto il nuovo Ministro provinciale
 
Fra Gianni Cappelletto (nella foto), 58 anni, è il nuovo Ministro provinciale dei frati minori conventuali della Provincia Patavina di Sant’Antonio, conosciuti come frati del Santo.
È stato confermato dopo aver ricoperto l’incarico di Vicario provinciale, con il ruolo di Superiore Provinciale, dal maggio 2007, cioè dopo l’elezione dell’allora Provinciale fra Marco Tasca a nuovo Ministro Generale dell’Ordine.
La nomina è giunta nella mattinata di giovedì 12 marzo 2009, quando, presso i Santuari Antoniani di Camposampiero (Padova), a favore di fra Cappelletto si sono espressi 59 dei 78 frati votanti. Si è trattato quindi di una riconferma ad amplissima maggioranza (75,6 percento). Questo convergere sulla stessa figura dice con chiarezza che lo stile di governo e di proposta di fra Cappelletto, che ha lavorato a stretto contatto con il gruppo dei definitori (i consiglieri più stretti, otto in tutto), è stato valutato positivamente.
Il neoprovinciale, nato a Scorzè, in provincia di Venezia (diocesi di Treviso), il 16 gennaio 1951, entra in seminario in giovane età, emette la professione solenne nel maggio del 1976 e diventa sacerdote due anni dopo. Da Padova si sposta a Roma dove perfeziona i suoi studi ottenendo la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico tenuto dai Gesuiti. Successivamente, dal 1979, svolge per lungo tempo il doppio ruolo di docente di Bibbia e di formatore, con una particolare attenzione per quella forma di lettura, commento e preghiera della Parola di Dio che va sotto il nome di lectio divina. Fra Cappelletto ha inoltre al suo attivo numerose pubblicazioni, alcune delle quali si configurano come testi di studio (quest’anno è giunto alla sesta edizione il suo volume In cammino con Israele. Introduzione all’Antico Testamento – 1, Edizioni Messaggero Padova), mentre altre sono più divulgative e a carattere pastorale, come ad esempio In ascolto della Parola di Dio. La «lectio divina»; Giobbe. L’uomo e Dio si incontrano nella sofferenza; Genesi (Capitoli 1-11).
Data di aggiornamento: 26 Giugno 2017