Ragazzi

Roger Olmos

Lingua dei segni italiana

Alfabeto manuale
Recensione di

A come ape, B come balena, C come coniglio… Le lettere dell’alfabeto le conoscete già? Forse quelle in LIS (lingua dei segni italiana) ancora no… Attraverso simpatiche illustrazioni e QR code che rimandano a video online, questo albo mira ad abbattere le barriere linguistiche e sociali che separano il mondo degli udenti da quello dei sordi

Giorgia Pallaoro

Il roseto di re Laurino

Recensione di

Appassionato di giardinaggio, il re dei nani Laurino vive sulle Dolomiti, in un castello circondato da uno splendido roseto. Quando scopre che la principessa Similde ha organizzato una festa senza invitarlo, si presenta all’evento e rapisce la festeggiata. Ma nella fuga saranno proprio le sue rose a tradirlo… La leggenda altoatesina ambientata sul massiccio del Catinaccio e legata al fenomeno dell’enrosadira (quando la roccia dolomia si tinge di rosa) si fa, attraverso queste pagine, ancora più magica. 

Francesco Musolino

Miti e storie del mare

Illustrazioni di Luca Tagliafico
Recensione di

Ulisse, Sindbad, Colapesce, il capitano Achab… Ad accomunare i protagonisti di questo albo è il forte legame con il mare che, come scrive l’autore, «sin dalla notte dei tempi rivela la nostra vera natura, lascia affiorare i nostri istinti».

Maria Vago (testi), Franca Trabacchi (illustrazioni)

Amici con l'aureola

Recensione di

Pietro e la chiave, Francesco e il lupo, Martino e il mantello, Paolo e la spada, Tecla e il leone, Chiara e l’ostia… Dietro i santi e i loro simboli ci sono storie avvincenti capaci di catturare l’attenzione di tutti, compresi i più piccoli. Se poi, alle vicende riportate in questo simpatico albo illustrato, abbiniamo anche anagrammi, labirinti, «trova le differenze» e tre mazzi di carte memory, il gioco si fa ancora più coinvolgente! 

Angelo Petrosino (testo), Sara Not (illustrazioni)

Le avventure del delfino Beniamino

Recensione di

Chi non ha sognato almeno una volta di salire in groppa a un delfino ed esplorare con lui il mare? Ne sa qualcosa Silvia, una ragazzina di 9 anni rimasta orfana di entrambi i genitori, che abita a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, insieme al nonno. Tra incontri inaspettati e ritrovamenti preziosi, quest’anno per la giovane si prospetta davvero una vacanza unica e avventurosa!

Elena Pigozzi, Ilaria Stradiotti, Giulia Braga (testi e ideazione giochi), Arianna Operamolla (illustrazioni)

Il mio quaderno dei compiti delle vacanze

Recensione di

Conoscete il futoshiki? Sapete cos’è un convertiplano? Quanti piatti regionali vi vengono in mente guardando la cartina dell’Italia? Sono solo alcune delle tante domande che questo simpatico libro propone sotto forma di passatempi, letture ed enigmistica. Tra giochi di vero o falso, caccia all’errore, aguzza la vista, quiz a risposta multipla e quesiti di logica, l’obiettivo è divertirsi imparando.