Terra Santa

Digiuno per la pace

Dal 14 febbraio, inizio di quaresima, i veneziani Bernardino Mason e Carlo Giacomini, stanno digiunando per la pace in Terra Santa. Una scelta che sta catalizzando l'attenzione di numerosi uomini e donne di buona volontà, convinti che i conflitti si risolvano non con le armi ma con la nonviolenza.

22 Marzo 2024 | di
Yeuda Stolov

Intervista a Yehuda Stolov, fondatore dell’Interfaith Encounter Associacion, un’associazione interreligiosa che da 22 anni costruisce ponti tra i diversi popoli della Terra Santa.

16 Febbraio 2024 | di
Paolo Scquizzato, Paolo Pellegrino

Terra santa nei luoghi di Gesù

Un viaggio alle origini
Recensione di

Esistono già molte e ottime guide per chi voglia recarsi in pellegrinaggio in Terra Santa. Questa però ha qualcosa di speciale. Anzitutto non nasce a tavolino, ma sul campo. È frutto di decine di viaggi dei suoi autori: Paolo Pellegrino (storico e filosofo) e don Paolo Scquizzato (noto teologo e autore di libri di spiritualità). L’origine «pratica» del testo emerge dal fatto che non pretende di spiegare tutto nei dettagli, ma offre una sintesi tra geografia, storia, arte, Bibbia e spiritualità.

Lo storico James L. Gelvin delinea le cause e le prospettive del conflitto tra Israele e i palestinesi che rischia di pregiudicare la stabilità del Medio Oriente.

03 Settembre 2021 | di

La terra di Israele e Palestina è santa per cristiani, musulmani ed ebrei. Chi non c’è mai stato la evoca nelle preghiere, chi ci è nato, ci vive, o ne è stato cacciato, la ama ancora di più.

12 Agosto 2021 | di


Ricominciare è molto più che un tentativo, è riandare alle domande profonde del cuore per aggiornarvi le mappe.

14 Dicembre 2020 | di

Pagine