Negli ultimi anni sono nate innumerevoli applicazioni che, mettendo in collegamento domanda e offerta, consentendo di decodificare le date di scadenza o aiutando a fare la spesa in modo più razionale, permettono di ridurre lo spreco alimentare.
Può una semplice app conquistare i giovani al Vangelo, aiutandoli a vivere alla luce della Parola? È la scommessa di VitaminaV, recentissima app creata da Alessandro Cristofari.
Un’applicazione per trovare facilmente la chiesa più vicina con i relativi orari di apertura e delle celebrazioni. È l’idea innovativa e di successo di quattro giovani milanesi.
Ci sono luoghi che «generano» letteratura. Luoghi in cui è possibile ritrovare le tracce di grandi scrittori. Ma si può anche fare il percorso inverso: partire dai luoghi per ritrovare i libri che li hanno descritti. È quanto fa Sergio Frigo, lungo una «linea veneta» di pagine da leggere e posti da visitare.
Un’app gratuita per parlare di immigrazione e commercio di esseri umani: l’hanno realizzata le Missioni don Bosco e VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), nell’ambito della campagna Stop Tratta.