È finita la stagione delle fragole. Posso rimettere sotto il tappeto la polvere di un senso di colpa di averle comprate, quasi ogni giorno, al mercato. So che non dovrei comprare più nessun prodotto agricolo. Come si fa?
Lavorare, quando non si traduce in sfruttamento, fa sempre bene. Ma ora una nuova forma di volontariato rende il mondo delle imprese una vera fucina di solidarietà. Per lavoratori, aziende e terzo settore.
Nel suo panificio di Pavullo sul Frignano (MO), Giuseppe Tazzioli, 92 anni, da 80 si dedica a fare il pane alla maniera di «una volta». Con lievito madre da lui stesso coltivato e utilizzando materie prime genuine.
Il 16 aprile le giornaliste e i giornalisti italiani scioperano per il rinnovo del contratto di lavoro Fnsi-Fieg, per l'equo compenso per i colleghi lavoratori autonomi, per la dignità del giornalismo e il futuro dell'informazione.
120 anni fa, il 10 marzo 1906, un’esplosione devastò la miniera di carbone tra Courrières e Lens nel dipartimento di Pas-de-Calais. Morirono centinaia di minatori, molti dei quali italiani, che lavoravano in condizioni disumane.