Letteratura

Jane Austen, un’icona moderna

A 250 anni dalla nascita, avvenuta il 16 dicembre del 1775, la scrittrice inglese è più viva e amata che mai. Giovanna Zucca, conoscitrice della Austen, spiega i motivi di un mito inossidabile.

16 Dicembre 2025 | di
Arrivederci Goffredo

Goffredo Fofi ci ha salutato in una calda giornata di luglio, dopo 88 anni vissuti intensamente, con una rara onestà intellettuale e una costante attenzione agli ultimi, agli emarginati. Dal 2015 collaborava con il «Messaggero di sant'Antonio».

11 Luglio 2025 | di
Presenti!

110 anni fa, il 26 aprile 1915, il Regno d’Italia firmò il Patto di Londra aderendo alla Triplice Intesa e impegnandosi a entrare nella Prima guerra mondiale. Storia, arte e letteratura si confrontano a Gorizia e Monfalcone.

26 Aprile 2025 | di
Bambina nei panni di Pippi Calzelunghe che solleva il suo cavallo.

La bambina dalle trecce rosse più famosa al mondo è tutt’ora il simbolo di quanto l’immaginazione possa sconfiggere l’atmosfera di guerra. Un messaggio che arriva fino all’oggi, in questa guerra mondiale a pezzi.

23 Aprile 2025 | di
Luce di speranza

Sei racconti, sei autori differenti che ci parlano di speranza. La speranza quotidiana, che rimanda a quella più grande: il Dio che si fa uomo e che celebriamo a Natale. Una speranza di cui ci parla anche il grande Giubileo del 2025...

Trieste, il museo degli scrittori

Trieste è città di scrittori che hanno cambiato la letteratura e la poesia, hanno scritto pagine meticce e multietniche. A loro è dedicato il nuovo Museo della Letteratura (Lets), che ha aperto in città lo scorso settembre.

31 Ottobre 2024 | di

Pagine