A come ape, B come balena, C come coniglio… Le lettere dell’alfabeto le conoscete già? Forse quelle in LIS (lingua dei segni italiana) ancora no… Attraverso simpatiche illustrazioni e QR code che rimandano a video online, questo albo mira ad abbattere le barriere linguistiche e sociali che separano il mondo degli udenti da quello dei sordi.
Appassionato di giardinaggio, il re dei nani Laurino vive sulle Dolomiti, in un castello circondato da uno splendido roseto. Quando scopre che la principessa Similde ha organizzato una festa senza invitarlo, si presenta all’evento e rapisce la festeggiata. Ma nella fuga saranno proprio le sue rose a tradirlo… La leggenda altoatesina ambientata sul massiccio del Catinaccio e legata al fenomeno dell’enrosadira (quando la roccia dolomia si tinge di rosa) si fa, attraverso queste pagine, ancora più magica.
Ulisse, Sindbad, Colapesce, il capitano Achab… Ad accomunare i protagonisti di questo albo è il forte legame con il mare che, come scrive l’autore, «sin dalla notte dei tempi rivela la nostra vera natura, lascia affiorare i nostri istinti».
Pietro e la chiave, Francesco e il lupo, Martino e il mantello, Paolo e la spada, Tecla e il leone, Chiara e l’ostia… Dietro i santi e i loro simboli ci sono storie avvincenti capaci di catturare l’attenzione di tutti, compresi i più piccoli. Se poi, alle vicende riportate in questo simpatico albo illustrato, abbiniamo anche anagrammi, labirinti, «trova le differenze» e tre mazzi di carte memory, il gioco si fa ancora più coinvolgente!
Chi non ha sognato almeno una volta di salire in groppa a un delfino ed esplorare con lui il mare? Ne sa qualcosa Silvia, una ragazzina di 9 anni rimasta orfana di entrambi i genitori, che abita a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, insieme al nonno.Tra incontri inaspettati e ritrovamenti preziosi, quest’anno per la giovane si prospetta davvero una vacanza unica e avventurosa!
Conoscete il futoshiki? Sapete cos’è un convertiplano? Quanti piatti regionali vi vengono in mente guardando la cartina dell’Italia? Sono solo alcune delle tante domande che questo simpatico libro propone sotto forma di passatempi, letture ed enigmistica. Tra giochi di vero o falso, caccia all’errore, aguzza la vista, quiz a risposta multipla e quesiti di logica, l’obiettivo è divertirsi imparando.