© Pascal Deloche / Getty Images

Arcangeli, fratelli nella vocazione

«La festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele susciti in ciascuno una sincera adesione ai disegni divini»: è l’augurio di papa Francesco in vista della Festa degli Arcangeli che si celebra giovedì 29 settembre.
| Redazione

«La festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele susciti in ciascuno una sincera adesione ai disegni divini. Sappiate riconoscere e seguire la voce del Maestro interiore, che parla nel segreto della coscienza». Così papa Francesco durante l’udienza generale di mercoledì 28 settembre, in vista della Festa degli Arcangeli, che si celebra il 29 settembre.

«Gli angeli e noi abbiamo la stessa vocazione: cooperare al disegno di salvezza di Dio – precisava il Pontefice nel 2017 –; siamo, per così dire, “fratelli” nella vocazione». I tre Arcangeli «sono davanti a Dio, sono nostri compagni perché hanno la stessa vocazione nel mistero della salvezza: portare avanti il mistero della salvezza. Adorano Dio, glorificano Dio, servono Dio».

(Nella foto: statua raffigurante l'Arcangelo Gabriele, sulla facciata ovest della Cattedrale Notre-Dame di Reims, nel nord-est della Francia).

Data di aggiornamento: 29 Settembre 2022